logo Patto per la lettura
copertina di Equi-Libri sui binari
dal 27 apr al 21 giu 2023 @Capitreno - Treno della Barca, Via Nullo Baldini 3/a e 3/b Bologna

Equi-Libri sui binari

incontri, rassegne e tanti libri al Treno della Barca

Da aprile a giugno 2023 l’ Associazione Equi-libristi propone al Treno della Barca una serie di attività legate alla lettura.

I libri e i loro derivati caratterizzano le azioni previste tra aprile e giugno che comprendono la realizzazione di punti di prelievo gratuito di libri, in postazioni esterne e nei locali dei ‘Capitreno’, in via Nullo Baldini 3/b dove verranno messi a disposizione di chiunque voglia leggerli e prelevarli, oltre 2000 libri e dove, negli orari di apertura, verrà allestito un Silent Book Club: oasi silenziosa dove leggere e, volendo, scambiare due chiacchiere con le altre persone presenti.
Parte in aprile anche La mia voce libera, corso di lettura espressiva tenuto da Micaela Piccinini: 8 incontri in orario serale per imparare, anche da un punto di vista fisico, le tecniche di lettura ad alta voce.
Si svolge tra aprile e maggio NeroTreno, una mappa narrata della Barca in noir. Partendo dall’esperienza dello Stradario del Mistero e dell'Insolito di Bologna, Maria Silvia Avanzato elaborerà insieme a chi abita e conosce la zona una ricerca attraverso approfondimenti, stralci di romanzi, ritagli di giornale, ma soprattutto racconti personali, per creare una nuova narrazione con Il romanzo della Barca lo scriviamo noi: un inedito che verrà letto durante l’evento finale, la rievocazione di qualcosa che alla Barca si faceva già, tanti anni fa...
Partono a maggio gli Aperibook a tema Bologna ai tempi della tensione: 4 serate nel mese di maggio per parlare con grandi scrittori che hanno approfondito il tema: Valerio Varesi, Patrick Fogli, Loriano Machiavelli e altri ancora.


Equi-Libri sui binari si inserisce nell'ambito del progetto del Treno della Barca promosso dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020.