copertina di Come eravamo. La presa di coscienza del movimento omosessuale italiano, 1976-1983
dal 23 giu al 2 lug 2022
Igor Libreria , Via Santa Croce, 10/ABC - c/o Senape Vivaio Urbano, 40122 Bologna

Come eravamo. La presa di coscienza del movimento omosessuale italiano, 1976-1983

Mostra e presentazione del libro 

In occasione del Pride bolognese 2022, in collaborazione con Rivolta PRIDE, IGOR Libreria, Senape Vivaio Urbano e The PARK presentano
mercoledì 23 giugno alle 19, presentazione del libro Come eravamo. La presa di coscienza del movimento omosessuale italiano, 1976-1983, di Giovanni Rodella (Nardini ed.).
Interverranno alla presentazione Beppe Ramina (giornalista e attivista), Silvio Malacarne (as. zia Pearl, attivista ed ex-Pumitrozzola).

Dal 23 giugno al 2 luglio, negli orari di apertura della libreria, sarà possibile visitare l'omonima mostra.

IL LIBRO
Questo libro è il risultato di un percorso storico sia personale sia della comunità gay, iniziato cinquant’anni fa e che Giovanni Rodella ha voluto documentare qui e nella mostra fotografica organizzata con la Galleria Immaginaria di Firenze, che raccoglie alcuni degli scatti di quel periodo insieme a immagini realizzate, in vari eventi, negli anni successivi. Oggi, la comunità gay è riconosciuta nella sigla LGBT+, rappresentata dai molteplici colori della bandiera arcobaleno. Riscoperta del corpo e della propria sessualità, amore e amicizia, campeggi, manifestazioni per la liberazione sessuale sono i temi del lavoro di Rodella in un periodo – gli anni Settanta e i primi anni Ottanta – che ha vissuto come protagonista e testimone.

L'AUTORE
Giovanni Rodella, fotografo professionista, mantovano di origine, vive a Firenze dal 1985. Ha lavorato nell’ambito dei Beni Culturali e ha realizzato numerosi cataloghi sul turismo, guide di città, regioni e tradizioni storiche. Le sue fotografie sono pubblicate in libri e riviste, distinguendosi in particolare nell’editoria LGBT+ con le riviste “Revolt”, “Babilonia”, “Clubbing” e “Pride”. Ha esposto a Firenze, Ferrara, Milano, Cagliari e Noto con la mostra “Cercando il paradiso perduto” di cui questo volume ripropone alcune immagini.

LA MOSTRA rimarrà aperta fino a Sabato 2 Luglio durante gli orari di apertura della libreria

Promosso da
  • IGOR Libreria
  • Senape Vivaio Urbano
Info
  • con servizi per disabili
  • evento gratuito
Collegamenti
contenuto inserito il 16 giu 2022 — ultimo aggiornamento il 24 giu 2022