logo Patto per la lettura
29 novembre 2021, 18:00
Dove
piazza Galvani 1 Bologna

Cinni di Guerra

Memorie e fantasie dei bimbi che videro passare il fronte | presentazione del libro

Presentazione del libro Cinni di Guerra. Memorie e fantasie dei bimbi che videro passare il fronte di Giacomo Savini e Giuseppe Savini, edito da Minerva 2021.

Saluti di Veronica Ceruti, Direttrice Settore Biblioteche Bologna
Dialoga con gli autori Tiziana Roversi.

L'evento si inserisce tra le occasioni di approfondimento e incontro intorno al 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. 


Gli ultimi testimoni del grande conflitto mondiale che segnò la storia del secolo scorso sono gli ottantenni di oggi ossia quanti, all’epoca del passaggio del fronte, non erano altro che piccoli bambini: cinni di guerra. Cinni perché questa breve raccolta di storie, oltre ad avere escluso coloro – ormai pochi – che erano già adolescenti, ha dato anche una limitazione geografica: Bologna, la città, la collina e la sua pianura investite fra il 1943 e il 1945 dal lento passaggio del fronte. “Ognuno, per così dire, ha la sua guerra…” spiega Antonio Faeti nelle sue righe introduttive; in queste pagine se ne raccontano tante di piccole guerre, senza assolutamente la necessità di un rigore storico. “…quanto mi sono divertita durante la guerra – ha confessato una signora - mi sembrava una favola…”, si è piuttosto cercata quella favola, quel mondo ingenuo che, anche quando non era affatto divertente, era comunque raccontato così come visto dagli occhi, sentito dalle orecchie, annusato, gustato e toccato dalle mani e dalla fantasia dei bambini. Oltre un centinaio di racconti brevi e meno brevi che dalla loro consueta dimensione orale, utile per essere reinventati a piacimento e ripetuti a figli e nipoti, abbiamo voluto riportare in queste pagine così da essere conservati ancora per del tempo.