E’ dedicata al mondo del fumetto e si concentra ogni volta su un* fumettista differente, a cadenza bisettimanale con le presentazioni condotte da Raffaele Sorrentino il supporto morale di Renape e il bookshop a cura di Libreria Sette Volpi.
Calendario degli incontri
martedì 16 aprile, ore 19:30 con Giulio Macaione
Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e il suo nuovo graphic novel per Bao Publishing è atteso nei prossimi mesi.
MAGGIO
giovedì 9 maggio h 19.30 con Alessandro Tota
Per parlare del lavoro dell'autorə di fumetti, con uno sguardo sul dietro le quinte per scoprire cosa succede nella testa di chi lavora con i libri, come nasce un fumetto e cosa succede negli spazi bianchi della produzione tra un volume e l'altro.
Alessandro Tota si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Bologna dove è tra i fondatori del progetto editoriale Canicola. Apprezzato in Francia dove insegna ed esordisce con il graphic novel Terre d'Accueil (2010) e pubblica tutti i suoi libri. In Italia arrivano Yeti (2010), Fratelli (2011), il Ladro di libri (2015) e Charles (2016) per Coconino press, Palacinche (2012) per Fandango ed Estate (2018) per Oblomov. Con Canicola pubblica la sua serie per bambini Caterina e i Capellosi (2022) e Caterina e Orlando (2023). Insegna a Carrara, i suoi ultimi libri in uscita sono "Il romanzo di Frank Baraterelli" per Sigaretten e "La novella dell'avventuriero" in collaborazione con Andrea Settimo, in uscita per Coconino.
mercoledì 5 giugno h 19.30 con Sara Colaone
Altri fumetti è una guida che illumina vie poco esplorate dalle lettrici e dai lettori. Le immagini parlano una lingua tutta loro che non ci è mai stata insegnata, e non è facile avvicinarsi ai fumetti con gli occhi davvero aperti e pronti a cogliere ogni dettaglio che le vignette nascondono. Matteo Gaspari guida in un nuovo territorio di attenzione, raccontandoci passati, presenti e futuri del fumetto, e la rivalsa che questo linguaggio sta vivendo grazie alla diffusione del graphic novel. Ma ci mette anche in guardia: quel formato, accentrando su di sé il discorso, rischia di portare a un appiattimento – della proposta ma ancor più della richiesta – verso un’autorialità posticcia e ripetitiva. Un fiume di citazioni accompagna il tutto: videogiochi, serie tv, naturalmente fumetti di ogni tipo. Perché, alla fine, un libro sul fumetto non può che essere una lunga lista di (buoni) consigli di lettura.
Matteo Gaspari è laureato in Astrofisica e Cosmologia. Ha lavorato all’organizzazione di BilBOlbul e scrive di fumetto e di videogioco per le riviste «Hamelin», «The Comics Journal» e «Blow Up». Ha tradotto e letterato "Un mondo nuovo" di Chris Reynolds (Tunué) e "La bugia e come l’abbiamo raccontata di Tommi Parrish" (Diabolo Edizioni). Dal 2021 cura la collana Fumetti di add editore. "Altri fumetti" è il suo primo libro.
mercoledì 19 giugno h 19.30 con Cristina Portolano.
Nata all’ombra del Vesuvio, Cristina Portolano ha preferito l’ombra delle due torri. Ha studiato al Liceo Artistico Ss Apostoli e alla Scuola Italiana di Comix. Si è trasferita a Bologna nel 2005 per frequentare l’Accademia di Belle Arti con una parentesi Erasmus presso l’ EnsAD di Parigi. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro a fumetti che l’ha portata a viaggiare tantissimo e da allora non ha più smesso. “Fare un mestiere creativo implica impegno, studio e aggiornamento costanti, per questo sono molto attiva nella divulgazione del linguaggio del fumetto sui social. Sono convinta che l’illustrazione, il fumetto e la grafica siano in dialogo costante e facciano parte di uno stesso universo teso alla creazione di significanti”.
LUGLIO
martedì 2 luglio h 19.30 con Giuseppe Montagna e Chiara Lo Sauro presenteranno Fiori di Filo spinato edito da Edizioni BD
Interverrà Andrea Bruno.
mercoledì 3 luglio h 19.30 con Marco Quadri per presentare il volume Collo di bottiglia edito da Edizioni BD
mercoledì 17 luglio h 19.30 con icaro tuttle
Tutti gli aggiornamenti:
sul profilo Instagram ufficiale della rassegna @bruttachina