logo Patto per la lettura
copertina di Aspettando Gender Bender #2: Incontro con Ali Smith
6 giugno 2023, 18:00 @Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta, Piazza del Nettuno, 3, Bologna

Aspettando Gender Bender #2: Incontro con Ali Smith

Una delle voci più originali e influenti della letteratura britannica contemporanea presenta a Bologna il suo romanzo “Coda”

Nell’Inghilterra post-Brexit in piena pandemia, la pittrice Sandy Gray sta attraversando un periodo di sconforto, aggravato dall’angoscia per le condizioni del padre ricoverato in ospedale. Una sera, a sorpresa, le telefona un’ex compagna di università che non sente da anni, e le racconta uno strano episodio: mentre era in stato di fermo per un disguido con la polizia di frontiera, chiusa in una stanza ha udito una voce pronunciare una frase misteriosa: Sandy, saggia e intuitiva com’è, saprebbe spiegargliene il senso?
Comincia così il nuovo romanzo di Ali Smith – appendice ideale al suo quartetto sulle stagioni, ma narrativamente del tutto autonomo – che ancora una volta fotografa il nostro mondo in tempo reale, e ne squarcia la trama per inserirvi storie del passato, momenti di magia, tocchi visionari. Via via che la vita di Sandy viene invasa dall’ex compagna di studi, con famiglia al seguito, e da una ragazzina accompagnata da uno strano uccello, ci immergiamo in una storia sulla libertà di immaginazione e sull’empatia fra esseri viventi come antidoto a un presente di isolamento e barriere.
 
Martedì 6 giugno alle 18 in Piazza coperta, Ali Smith presenta il suo libro Coda. Dialoga con l’autrice Alessandra Sarchi, con la traduzione di Margherita Carlotti.
Bookshop a cura di Libreria delle donne di Bologna.
 

Evento di Gender Bender in collaborazione con Comune di Bologna, Bologna BibliotecheSalaborsa, Patto per la lettura Bologna, Libreria delle donne di Bologna, edizioni Sur e Cassero LGBTI+ Center.

Ingresso gratuito senza prenotazione

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.