logo Patto per la lettura
copertina di 2020 #Vocidalverbo​LEGGERE nelle strade della città

2020 #Vocidalverbo​LEGGERE nelle strade della città

I manifesti di Cheap con le frasi di lettrici e lettori

#VocidalverboLEGGERE è la campagna di promozione della lettura avviata a febbraio 2020 in occasione della presentazione del nuovo sito Pattoletturabo.it e realizzata in collaborazione con CHEAP.

Dal 17 febbraio a inizio maggio ha raccolto più di 500 voci. Durante il lockdown la lettura è stata una delle attività principali: moltissimi i libri, gli articoli, i contributi presenti nell’ecosfera della lettura che tutt* leggevano, su cui venivano avviati confronti e discussioni online e offline.
Alcune voci raccontano queste esperienze, le sensazioni del periodo e il conforto trovato o ritrovato nei libri: i termini più ricorrenti sono stati ‘evasione’, ‘libertà’ ‘respirare’, oltre ovviamente a ‘quarantena’ e ‘lockdown.

Per la prima uscita, CHEAP ha selezionato 13 voci per 13 manifesti.
A partire da alcune parole chiave presenti nei testi, è stato progettato creativamente il primo dei due progetti di public art previsti dalla campagna. La selezione operata da CHEAP ha voluto tenere conto del nuovo scenario dato dell'emergenza Covid19: la scelta delle parole, una per ognuno dei 13 manifesti,  risente del periodo che abbiamo appena vissuto, così come la sua resa grafica e testuale. Le frasi sono state prosciugate, in una ‘riduzione a uno’ che ha reso i concetti espressi incisivi e icastici.
I manifesti sono affissi nelle grandi tabelle assiffive presenti in 13 spazi situati su Strada Maggiore, via Sant’Isaia, San Vitale, Ca’Selvatica, via Begatto e via Santo Stefano.

Per la seconda uscita, a settembre 2020, CHEAP ha selezionato 25 voci tra le oltre 500 raccolte attraverso l’area dedicata su pattoletturabo.it. Tanti contributi che raccontano lo stupore e la meraviglia, la rivoluzione e la tregua, la sete e l’infinito del leggere. Come per la prima uscita, il progetto di public art è stato costruito intorno ad alcune parole chiave presenti nei testi: le frasi sono state prosciugate, in una ‘riduzione a uno’ che ha reso i concetti espressi incisivi e icastici: 25 parole proposte attraverso la resa grafica e testuale curata da Cisco Sardano.
I manifesti, affissi in via Indipendenza e Piazzetta San Giuseppe, raccontano il protagonismo di lettrici e lettori che vogliono condividere pubblicamente esperienze e parole e contaminare con la loro spinta gentile i non lettori.

Tutte le foto sono di Michele Lapini; per utilizzare le foto ricordiamo di citare sempre i credits: progetto di #PattoletturaBO in collaborazione con Cheap, foto di Michele Lapini e poster design Cisco Sardano.


L'intervento di CHEAP ha come obiettivo quello di contribuire alla condivisione nello spazio pubblico di un immaginario attivo legato alla “lettura e al leggere” che proponga una visione al di là degli stereotipi classici.
Come sempre, le pratiche di intervento di CHEAP nello spazio pubblico mirano alla sensibilizzazione della cittadinanza e alla divulgazione di messaggi sociali agendo lo spazio pubblico attraverso campagne di arte visiva.
Il poster design è a cura di Cisco Sardano, le foto sono di Michele Lapini.

Con #VocidalverboLEGGERE racconta il vissuto di tant*, portando la lettura nello spazio pubblico cittadino in maniera creativa, abitando gli spazi del recuperato rapporto con la città.

Tutti i contributi raccolti sono pubblicati sul sito Pattoletturabo.it > #VocidalverboLEGGERE dove è sempre possibile leggerli, nell’area che si arricchisce giornalmente e che continua!
Aspettiamo altre Voci per la seconda uscita prevista a tra fine settembre e metà ottobre. Per partecipare >  pattoletturabo.it
Le #VocidalverboLEGGERE continuano: diventa una di loro!