Darwin Day 2021

Darwin e la biodiversità

Date passate

Dove

online

Per celebrare la nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809) anche quest'anno l’Unione Bolognese Naturalisti (UBN), in collaborazione con l’Alma Mater, il Sistema Museale di Ateneo e l’Orto Botanico, con Fondazione Golinelli e Zanichelli Editore, ha organizzato il Darwin Day a Bologna, con eventi gratuiti, aperti a tutti, trasmessi esclusivamente online.

Il tema del 2021 è DARWIN E LA BIODIVERSITA’.

La distruzione del patrimonio naturale, i cambiamenti climatici, la salute delle popolazioni umane e le diseguaglianze economiche ci appaiono, chiaramente come non mai, strettamente connesse. Noi siamo parte e dalla parte della biosfera. L’economia, i beni materiali ed il benessere dell’umanità dipendono dalle nostre relazioni con la natura.

Tutti gli eventi sono trasmessi gratuitamente in videostreaming.
l programma completo e le info per ricevere i link di accesso agli eventi si trovano sui siti web: https://www.naturaitalica.it/eventi/
https://sma.unibo.it/it/agenda/darwin-day-2021-darwin-e-la-biodiversita 
fondazionegolinelli.it

Programma

L’origine delle specie e la biodiversità, organizzato da Unione Bolognese Naturalisti; con Marco Ferraguti, Moreno Di Marco, Stefano Mazzotti.
Per ricevere il link di accesso inviare una email a: contatti@naturaitalica.it

Evoluzione, ecologia, economia della biodiversità, organizzato da Fondazione Golinelli; con Alessandro Chiarucci, Fausto Tinti, Ettore Randi.
Per ricevere il link di accesso è necessario registrarsi scrivendo a: scuola@fondazionegolinelli.it

Impollinatori & impollinazione: le scoperte di Darwin, le minacce attuali, le strategie di conservazione. Organizzato dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna; con Alessandro Chiarucci, Umberto Mossetti, Marta Galloni e Fabio Sgolastra. 
Link di accesso a partire dal 15 febbraio 

Io sono il lupo. Dal rischio d’estinzione alla conquista dell’Europa, organizzato da Unione Bolognese Naturalisti; anteprima del documentario a cura di Sabatino Troisi.
Per ricevere il link di accesso al documentario che verrà trasmesso su YouTube è necessario registrarsi inviando una email a: contatti@naturaitalica.it


Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE)

Organizzatore