logo Patto per la lettura
copertina di GdL online sulla letteratura israeliana contemporanea
Gruppo di lettura

GdL online sulla letteratura israeliana contemporanea

Contatti online, Bologna amicabr@comune.bologna.it Sito web

Un gruppo dedicato a scrittori e scrittrici contemporanei.

Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutt*.

Prossimo incontro online: giovedì 18 settembre h 17 per parlare insieme del libro NEXUS di Yuval Noah Harari, Bompiani.

Per partecipare scrivere a ufficiostampa@museoebraicobo.it confermando il proprio interesse. Successivamente riceverete una mail di invito con le istruzioni per prender parte all’incontro. 


Iniziativa promossa in collaborazione tra Museo Ebraico di Bologna,  Biblioteca Amilcar Cabral e Sinistra per Israele. Due popoli, due Stati
Il gruppo di lettura ha cominciato le sue attività il 23 marzo del 2017 su proposta di Sinistra per Israele e dell’Istituto Parri di Bologna. 

Per info: Museo Ebraico di Bologna 
051 6569003 | info@museoebraicobo.it

Sta leggendo
Nexus. Breve storia delle reti di informazione dall'età della pietra all'IA di Yuval Noah Harari
copertina di Nexus. Breve storia delle reti di informazione dall'età della pietra all'IA
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • Correzione automatica di Etgar Keret
  • Viaggio in Israele di Isaac Bashevis Singer
  • La rabbia del vento di Yizhar, S.
  • Figlie di Gerusalemme di Shifra Horn
  • Un intoppo ai limiti della galassia di Etgar Keret
  • Fede: dalla serie L'ispettore Avraham Avraham di Dror Mishani
  • Legami di Eshkol Nevo
  • Una cena al centro della terra di Nathan Englander
  • Tredici Robinson di Shalom Aleichem
  • Apeirogon di Colum McCann
  • Viaggio alla fine del millennio di Abraham B. Yehoshua
  • Il carro armato di Assaf Inbari,
  • Badenheim 1939 di Aharon Appelfeld
  • Operazione Shylock: una confessione di Philip Roth
  • Dove si nasconde il lupo di Ayelet Gundar-Goshen
  • Stupore di Zeruya Shalev, traduzione di Elena Loewenthal
  • Canaglia di Itamar Orlev
  • A un cerbiatto somiglia il mio amore di David Grossman
  • Verso casa di Assaf Inbar
  • Tre di Dror Mishani
  • Svegliare i leoni di Ayelet Gundar-Goshen
  • Per lei volano gli eroi di Amir Gutfreund
  • L'ultima intervista di Eshkol Nevo
  • È questa la terra promessa? di Eli Amir
  • Rifugio di Sami Michael
  • La tenuta Rajani di Alon Hilu
  • Tre piani di Eshkol Nevo
  • Il Signor Mani di Abraham B. Yehoshua
  • Il tunnel di Abraham B. Yehoshua
  • Il mostro della memoria di Yishai Sarid
  • Bugiarda di Ayelet Gundar-Goshen
  • I cinque di Vladimir Jabotinsky
Abstract

La storia di come le reti di informazione hanno fatto e disfatto il nostro mondo, dall'autore del bestseller mondiale Sapiens Negli ultimi centomila anni, noi Sapiens abbiamo accumulato un enorme potere. Eppure, nonostante tutte le nostre scoperte, invenzioni e conquiste, oggi ci troviamo in una crisi esistenziale. Il mondo è sull'orlo del collasso ecologico. La disinformazione dilaga. E ci stiamo buttando a capofitto nell'era dell'intelligenza artificiale, una nuova rete di informazioni che minaccia di annientarci. Perché siamo così autodistruttivi? Nexus ci porta a guardare attraverso la lente della storia umana per considerare come il flusso di informazioni ha plasmato noi e il nostro mondo. Partendo dall'età della pietra, passando per la canonizzazione della Bibbia, la caccia alle streghe della prima età moderna, lo stalinismo,il nazismo e la rinascita del populismo di oggi, Yuval Noah Harari ci chiede di considerare il complesso rapporto tra informazione e verità, burocrazia e mitologia, saggezza e potere. Esplora come le diverse società e i sistemi politici nel corso della storia hanno utilizzato le informazioni per raggiungere i loro obiettivi, nel bene e nel male. E ci consente di affrontare con maggior consapevolezza le scelte urgenti che ci attendono oggi che l'intelligenza non umana minaccia la nostra stessa esistenza. L'informazione non è la materia prima della verità né una semplice arma. Nexus esplora la via di mezzo tra questi estremi e, nel farlo, riscopre la nostra comune umanità.

Tutti i Gruppi di Lettura