Redazione Instagram partecipata | Rinnovo della collaborazione

Rinnovo del patto di Collaborazione per la redazione partecipata dell’account Instagram @pattoletturabo

La redazione partecipata dell’account Instagram @Pattoletturabo è stata avviata in forma sperimentale a primavera 2019. Nei primi mesi di attività di @Pattoletturabo si sono spontaneamente attivate delle relazioni con alcune followers, a loro volta curatrici di rubriche dedicate alla lettura di qualità e con riferimenti territoriali su diversi canali social.
Abbiamo incontrato @elisabettasoloelisabetta, @laserelegge, @followthebooks_ e @umanidibologna e ideato insieme a loro la sperimentazione di una redazione partecipata dell’account, con la condivisione delle credenziali del profilo.

L’obiettivo condiviso è quello di promuovere la lettura e la pratica del leggere in città attraverso un racconto per immagini e parole legate ai libri in relazione con i luoghi della lettura, evidenziando l’esperienza della lettura sia in forma privata che pubblica, raccontandola attraverso le fotografie in una maniera quanto più possibile diretta,personale e calata nella realtà urbana.

A novembre 2019 abbiamo formalizzaro il progetto attraverso un patto di collaborazione promosso dall’ufficio del Patto per la lettura in collaborazione con l’area Terzo Settore e Cittadinanza attiva del Comune di Bologna. Il patto di collaborazione è lo strumento che regola le forme di collaborazione tra cittadini e l’Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Nel corso del 2020 la proposta editoriale si è definita e evoluta, si sono aggiunte le collaborazioni di @leila.garsi e @eleonoragi ed è stato raffinato il piano editoriale condiviso. 
L’esperienza della redazione partecipata è stata molto virtuosa: il patto di collaborazione precedente è stato rinnovato, integrandosi e arricchendosi con ulteriori sviluppi.

Il piano editoriale, costruito insieme a tutta la redazione, prevede ogni giorno due proposte, suddivise in appuntamenti settimanali, bisettimali e mensili fissi. Il palinsesto è articolato in alcuni format/rassegne: al lunedì cominciamo la settimana con #BolognaAgendaLETTURA presentazioni, libri, notizie, Gruppi di Lettura, consigli di lettura mentre al pomeriggio #Traiettoriedisguardi propone libri, letture e approfondimenti per decolonizzare anime e corpi, pratiche e saperi. Il martedì è #poesia! Il mercoledì è il giorno dedicato a progetti specifici come #LETTUREsulTavolo e #LEA leggere e ascoltare, la musica nei libri proposti in collaborazione con le realtà culturali della città. Ogni giovedì segnaliamo interviste, eventi e progetti speciali mentre al venerdì #SuccedeinBIBLIOTECA racconta attività, servizi, progetti, iniziative nelle #biblioteche di Bologna. Al sabato ci dedichiamo a* più piccol* con #CrescereLEGGENDO autori, autrici, personaggi, immagini e parole a cura di @leila.garsi.
Domenica è #Readingtime proposte dedicate alla lettura e al leggere – studi, esperienze, narrazioni, storia – ai libri – storia dell’editoria, letteratura, biblioteconomia, bibliofilia e storie raccontata nei romanzi, nei saggi, nelle riviste.

Le rubriche mensili sono curate da: @elisabettasoloelisabetta che  ogni primo lunedì del mese, propone #SegretiScaffali recensioni di libri che si leggono poco, testi minori o opere prime di autori e autrici noti mentre @eleonoragi il primo mercoledì del mese, propone brevi recensioni di romanzi e altri libri. 
Ogni primo giovedì del mese, @laserelegge propone una raccolta al mese dedicata agli ‘amati’ racconti mentre ogni ultimo giovedì del mese followthebooks_ racconta le librerie della città, storia, notizie e curiosità.

La #BolognadeiLIBRIedellaLETTURA racconta libri, editori, luoghi della lettura, storie, scrittorӘ e poetӘ e tanto altro.