Redazione Instagram partecipata

Patto di Collaborazione per la redazione partecipata dell’account Instagram @pattoletturabo

Nei primi mesi di avvio dell’account Instagram @Pattoletturabo sono state avviate delle relazioni spontane con alcune followers, a loro volta curatrici di rubriche dedicate alla lettura di qualità e con riferimenti territoriali su diversi canali social
A seguito di acuni incontri con @elisabettasoloelisabetta, @laserelegge, @followthebooks_ e @umanidibologna, aderenti al Patto per la lettura e scelte per le attività che svolgono, è stata ideata la sperimentazione di una redazione partecipata dell’account Instagram @Pattoletturabo, con la condivisione delle credenziali del profilo.
Nel percorso del Patto per la lettura è prevista la promozione della pratica del leggere in città attraverso un racconto per immagini e parole legate ai libri in relazione con i luoghi della lettura, evidenziando l’esperienza della lettura sia in forma privata che pubblica, raccontandola attraverso le fotografie in una maniera quanto più possibile diretta e personale, e calata nella realtà urbana.

Il progetto è stato formalizzato attraverso un patto di collaborazione promosso dall’ufficio del Patto per la lettura in collaborazione con l’area Terzo Settore e Cittadinaza attiva del Comune di Bologna.
Il patto di collaborazione è lo strumento che regola le forme di collaborazione tra cittadini e l’Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
“In applicazione del principio di sussidiarietà, di cui all’art. 118 della Costituzione, l’Amministrazione Comunale assume il dovere di sostenere e valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.”

Tutte le informazioni sui Patti di collaborazione del Comune di Bologna QUI.