Minilibreria urbana in via Lemonia

Patto di Collaborazione con l’associazione Equi-libristi per la realizzazione e la cura di una minilibreria in via Lemonia

Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna è stato sottoscritto un patto di collaborazione  con l’associazione Equi-Libristi per realizzare una minilibreria in via Lemonia 45. 

L’associazione Equi-libristi ha aderito fin dai primi mesi al Patto per la Lettura, con cui sono state avviate diverse attività, aclune confluite in patti di collaborazione.
Tra gli obiettivi dell’associazione, quelli di recuperare e rimettere in circolazione libri che, per i motivi più vari sarebbero destinati al macero.

Libri recuperati da case editrici, librerie, biblioteche, cittadini e cittadine, rimessi in circolo alllo scopo di diffondere l'interesse per la lettura, la scrittura, il riciclo, del recupero. 

In via Lemonia 45 c’è un piccolo spazio verde vicino a un poliambulatorio molto frequentato, dove spesso si trovano persone in fila, in attesa. 
Quando su uno degli alberi dl giardino è comparso un ordine di abbattimento, causa cattiva salute e rischio crollo, l’Associazione ha subito pensato alla possibilità di posizionare lì una minilibreria. 
 

La collaborazione con il settore Verde ha permesso di abbattere l’albero all’altezza indicata da Equi-libristi, funzionale all’installazione della minilibreria, realizzata interamente a spese dell’associazione, che si occupa anche del rifornimento costante e controllato dei libri, in accordo con il Quartiere Borgo-Reno.

I libri presenti nella minilibreria sono a disposizione di tutt*: sono lì per essere presi, letti, regalati, non necessariamente riportati. 

Consideriamo questo un ‘progetto pilota’ per altre minilibrerie da installare sugli alberi destinati all’abbattimento in città. 
 

WhatsApp Image 2021-03-27 at 14.38.08.jpeg
WhatsApp Image 2021-03-27 at 14.38.09 (1).jpeg