logo Patto per la lettura
copertina di Lettere della memoria

Lettere della memoria

Parole in buchetta per ricordare la SHOAH | un progetto delle Biblioteche Corticella-Luigi Fabbri e Luigi Spina

Lettere della memoria è un'iniziativa pensata in occasione del Giorno della memoria per promuovere nella cittadinanza un’ulteriore occasione di pensiero e riflessione sull’Olocausto e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.

Alla base del progetto sta l’idea di  recapitare nella buchetta dei cittadini e delle cittadine delle lettere autografe contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano la tragedia dell'Olocausto.
Grazie alla collaborazione delle biblioteche Corticella-Luigi Fabbri e Luigi Spina sono state coinvolte  alcune classi delle scuole primarie dell'IC 4 (Marsili) e IC 11 (Garibaldi, Gualandi e Romagnoli), è stata proposta alle classi una selezione di brani tratti da alcuni libri che raccontano e trattano il tema della Shoah. 

I testi ritenuti più stimolanti, quelli che hanno destato maggiore interesse, emozione, curiosità di sapere, empatia, sono stati trascritti dagli alunni e dalle alunne.

A queste lettere, contenenti brani per bambini e ragazzi, si sono aggiunte lettere per un pubblico più adulto con testi selezionati e trascritti dal personale della Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri e del Centro  RiESCo (Centro Documentazione Interculturale del Comune di Bologna).

Il progetto è stato realizzato sia nel 2021 che nel 2022. 

Edizione 2021
Le lettere prodotte nel gennaio 2021 sono state distribuite a domicilio il 27 gennaio dai volontari di Legambiente con un’uscita speciale della cargobike del progetto DrinBò.
I destinatari sono stati i cittadini della zona Corticella del Quartiere Navile e del Pilastro del Quartiere San Donato-San Vitale, raggiungibili in cargobike, ma le richiesta arrivate sono sgtate numerose, da altre zone di Bologna e da fuori città. 
Per i destinatari che non è stato possibile raggiungere diversamente, le lettere autografe sono state scansionate e inviate via mail.
Grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0, sono stati donati libri per le biblioteche scolastiche, scelti dai bibliotecari e bibliotecarie. 
Sono state consegnate lettere a 55 destinatari a cui si aggiungono i 60 che le hanno ricevute in forma digitale: 150 lettere e 500 consegne in buchetta con cargobike.

Edizione 2022
Nel 2022 sono state realizzate 120 lettere autografe e coinvolte 8 classi, 85 le lettere consegnate in buchetta su richiesta. E’ possibile seguire il progetto sulla pagina Facebook dedicata

 

Lettere della memoria è un’iniziativa promossa da Coop Alleanza 3.0, realizzata dai seguenti partner aderenti: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, Biblioteca Luigi Spina, Centro RiESco, Legambiente Emilia-Romagna e Legambiente Arboreto.