copertina di Dalle parole agli atti, idee per la longevità

Dalle parole agli atti, idee per la longevità

Un progetto approvato dal Comune di Bologna nell’ambito della linea di finanziamento FSE PON Metro Cultura e coordinato da Auser Bologna.

Con il progetto Dalle parole agli atti, idee per la longevità Auser Bologna si rivolge a tutte le persone, dai 18 anni in su, interessate a partecipare ad un confronto culturale sul tema della LONGEVITÀ attraverso SEI percorsi laboratoriali con SEI compagnie teatrali bolognesi nei SEI quartieri della città.

Le stime più accreditate dicono che tra 20 anni il numero delle persone anziane (di età superiore agli 84 anni) crescerà fino superare 1/3 della popolazione. Per questo riteniamo quanto mai necessario avviare un’azione di cambiamento culturale che metta al centro la LONGEVITÀ, come inestimabile risorsa tra generazioni, per diffondere e valorizzare il lavoro di comunità, educativo e di cura, i servizi di prossimità e di rete del territorio, l’intergenerazionalità e l’intercultura.

Il progetto ha  l’ambizione di stimolare un confronto su questo importante tema attraverso attività culturali, artistiche e teatrali in ciascuno dei 6 quartieri di Bologna.

Verranno realizzati 6 laboratori teatrali, affidati a 6 registi, Angela Malfitano, Cantieri Meticci, Compagnia DNA, Compagnia Kepler 452, Gruppo Elettrogeno, Teatro dell’Oppresso. Ognuno di loro, nel percorso laboratoriale previsto da ottobre 2020 a maggio 2021, approfondirà uno dei seguenti aspetti della longevità:

•  il femminile
•  l’essere straniero
•  il corpo
•  la memoria
•  la disabilità
•  l’affettività e le relazioni

Per ogni laboratorio saranno coinvolte circa 20 persone tra giovani e anziani, che perlomeno nella fase iniziale, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, potranno partecipare ai percorsi teatrali solo online. Proprio per questo si è pensato di proporre anche un percorso formativo, propedeutico alla realizzazione dei laboratori, che offra ai partecipanti che hanno meno familiarità con gli strumenti digitali, l’opportunità di conoscere e approfondire l’utilizzo di piattaforme di videoconferenze online e dei social network. Il progetto si propone inoltre di favorire percorsi di confronto e riflessione, a livello cittadino, sul tema delle nuove professionalità a sostegno dei percorsi di longevità.
In collaborazione con le biblioteche del Comune di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura, saranno proposti letture per approfondire temi e questioni che emergeranno nei vari laboratori.

Il traguardo conclusivo sarà un evento cittadino che coinvolgerà persone di cultura e docenti universitari in conversazioni intorno al tema della LONGEVITÀ, in connessione con la presentazione alla città dei lavori teatrali nati dai laboratori, e così pure un video che documenterà il confronto di idee e pratiche, stimoli, spunti e riflessioni, emersi dal percorso progettuale. Il tutto dedicato a Bologna e ai bolognesi che si saranno lasciati coinvolgere!

Il progetto “Dalle parole agli atti, idee per la longevità” è cofinanziato dall’UE – FSE, nell’ambito del PON METRO 2014-2020 – Autorità Urbana Comune di Bologna e coordinato da Auser Bologna.

Per informazioni sul progetto progettiauser@auserbologna.it

Info www.auserbologna.it/dalleparoleagliatti