Xanadu 2021-22

online i percorsi di lettura consigliati a ragazze e ragazzi dalla seconda media alla quarta superiore

Xanadu è un progetto nato a Bologna tanti anni fa da un’idea di Hamelin, in collaborazione con alcune scuole e con la Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Nel tempo si diffuso in molte biblioteche e scuole italiane, ha vinto diversi premi – tra cui quello del Ministero per i Beni Culturali come miglior progetto sulla lettura - e si basa sulla lettura di libri, fumetti e sul confronto con le storie raccontate in canzoni e film.

Si rivolge agli studenti dalla seconda media alla quarta superiore di tutta Italia; negli anni si è creata una vera e propria rete che collega diverse scuole medie e superiori, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d’arte e di raccontare storie; in sostanza,  è un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzə dai 12 ai 17 anni su tutto il territorio nazionale.

Xanadu raccoglie sogni collettivi possibili e impossibili a partire dalle arti: una comunità per lettorə ostinatə, in cui sia possibile scambiare consigli e informazioni, e riflettere insieme su temi e immergersi nelle storie.

Da poco sono online i nuovi testi consigliati: libri e fumetti per leggere, immaginare, pensare, vedere. 

I libri sono suddivisi per scuole medie e superiori; le modalità per aderire al progetto (possono farlo sia le scuole che le biblioteche) sono consultabili sul sito di Xanadu. 

Ottimi titoli anche per le letture natalizie!