copertina di Apre Salaborsa Popup

Apre Salaborsa Popup

da lunedì 8 febbraio a Palazzo Re Enzo apre una sala studio temporanea dedicata a Patrick Zaki Libero.

Da lunedì 8 febbraio sarà possibile studiare a Salaborsa Popup, la sala studio gestita da Biblioteca Salaborsa, e allestita all'interno della Sala degli Atti di Palazzo Re Enzo.

Salaborsa Popup è dedicata a Patrick Zaki Libero.

A partire da mercoledì 10 febbraio, sempre nel rispetto di tutte le norme sanitarie ed esclusivamente su prenotazione, riapriranno le sale studio nelle biblioteche di pubblica lettura e sarà di nuovo possibile tornare a visitare il Teatro anatomico all'Archiginnasio, gli scavi romani in Salaborsa e il museo di Casa Carducci.

“Con Salaborsa Popup diamo il via a un progetto che parte dalla considerazione che l'attuale situazione pandemica consente l'accesso alle biblioteche a un numero limitato di persone ma che dà anche una risposta alle continue richieste di aumentare gli spazi a disposizione da utilizzare come sale per lo studio e la lettura personali che ci arrivano da cittadini e cittadine – sottolinea Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna - Le Biblioteche comunali hanno quindi pensato di aumentare gli spazi a disposizione da utilizzare come sale studio, uscendo fisicamente al di là dei muri delle biblioteche stesse”.

Salaborsa Popup è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 19.

Per ogni turno sono disponibili 40 postazioni, 28 delle quali dotate di attacco alla rete elettrica. In tutta la sala è disponibile una connessione wi-fi libera e gratuita.

L'accesso ai posti studio è possibile solo su prenotazione (prenotazioni attive da sabato 6 febbraio) e nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione Covid come previsto dalle norme vigenti.

La sala studio Salaborsa Popup resterà in funzione fino a quando le condizioni della pandemia non permetteranno a Bologna Welcome di riprendere le attività ordinarie a Palazzo Re Enzo. Questo è il primo di una serie di progetti Popup che, nel corso dei prossimi mesi, le biblioteche comunali offriranno alla fruizione di tutta la città, utilizzando, tra gli altri, gli spazi esterni delle biblioteche di pubblica lettura o il cortile del Pozzo "Guido Fanti" di Palazzo d'Accursio.