Alphabetica

online il nuovo ecosistema digitale dei servizi bibliografici nazionali.

Presentato giovedì 16 dicembre 2021 presso la Sala Giovanni Spadolini al Collegio Romano il portale Alphabetica nell’ambito del nuovo ecosistema digitale dei servizi bibliografici nazionali, realizzato dall’ICCU, Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

Frutto di un’intensa attività di analisi e studio, la nuova realtà digitale al servizio di cittadini e cittadine e delle biblioteche italiane rappresenta un ulteriore passo avanti per l’attività di valorizzazione di beni culturali complessi come quelli che appartengono all’universo bibliografico.

Alle solide basi dati per la conoscenza del libro antico e moderno, a stampa e manoscritto, ora rinnovate nelle funzionalità e nella veste grafica, si aggiunge il portale Alphabetica, concepito per avvicinare ancora di più i cittadini al patrimonio culturale attraverso nuovi percorsi di fruizione e strumenti digitali. Ai professionisti del settore sono invece dedicati SBN Cloud, piattaforma Cloud SaS direttamente gestita dall’ICCU che offre un applicativo gestionale e servizi alle biblioteche, e le attività evolutive condotte sull’Indice SBN, vero motore digitale della catalogazione partecipata.

Maggiori informazioni