TOTAL è un progetto editoriale che ripercorre gli ultimi vent’anni di attività di Andrea Renzini. E’ stato particolarmente curato nella veste grafica come conviene ad un libro d’artista che per definizione si muove al di fuori degli schemi classici. La pubblicazione è stata pensata in due formati e con finiture differenti: dalla busta in pelle serigrafata usata come guanto protettore e confezionata dalla stilista e compagna di vita Silvia Spada, alla rilegatura, fino alle serigrafie in tiratura limitata contenenti ben due multipli inediti dell’artista. Tutte le edizioni sono numerate e firmate dall'artista di cui 50 extra-deluxe.
Il libro sarà presentato da Lorenzo Balbi, direttore artistico del museo, dal curatore Guido Molinari, e da Maura Pozzati, docente di Storia e metodologia della critica d'arte all'Accademia di Belle Arti di Bologna, alla presenza dell'artista.
Il volume, ideato all'alba della pandemia, ha avuto una gestazione lunga e complessa ma anche intima e riflessiva. La sua evoluzione ha attraversato questo anomalo intervallo sociale e temporale e vede oggi il suo completamento.
TOTAL è un progetto a cura di Guido Molinari e realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e del Gruppo Hera, edito da Sonic Press e con una piccola introduzione di Franco "Bifo" Berardi.
Prenotazione obbligatoria telefonando allo 051 6496611 fino ad esaurimento posti disponibili.
In parallelo alla pubblicazione di TOTAL si svolge la mostra TOTAL/History Spray: sabato 2 e domenica 3 ottobre, dalle h 16 alle h 20, Alchemilla, Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna. L'esposizione è realizzata grazie al sostegno dello storico marchio C.P.Company, a cui un giovanissimo Renzini prestò la sua immagine in un tempo in cui la moda e l'arte iniziavano a specchiarsi reciprocamente. Insieme alla presentazione del volume TOTAL nei suoi vari formati, verranno allestiti, nelle sale di Alchemilla, una serie di lavori inediti e in parte realizzati per l’occasione.
Sabato 2 ottobre, h 20, Alchemilla, Sonic set Pantone, concerto per pennarelli consumati su superfici autoamplificate, di Andrea Renzini e Stefano Passini (durata 15’).
Ingresso su prenotazione, scrivendo a info@alchemilla43.it, fino ad esaurimento posti.
