A Taormina per il Manifesto dei Patti per la Lettura

Il 18 e 19 giugno saremo a Taormina in una due giorni di incontri per partecipare e definire il Manifesto dei Patti per la Lettura

Per iniziativa del Centro per il libro e la lettura venerdì 18 e sabato 19 giugno a Taormina, nell'ambito di Taobuk festival 2021, i rappresentanti istituzionali della filiera culturale si danno appuntamento per definire un modello unificato di Patto per la lettura. Tra i tanti, ci saremo anche noi, invitate a raccontare il percorso del Patto per la lettura di Bologna con un intervento dal titolo Processi partecipativi per la creazione di un Patto per la lettura.

Il lavori dedicati al Manifesto dei Patti per la Lettura saranno accolti al’interno dell’XI edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara (17-21 giugno). Un articolato simposio di comuni, sindaci, regioni e istituzioni, finalizzato alla definizione di un manifesto programmatico in 10 punti, per divulgare e sostenere in modo capillare e sistematico la cultura del libro. Il programma prevede due giorni di incontri, trasmessi in streaming sui canali web del Centro per il libro e la lettura, intorno ai temi che si collegano alle comunità cittadine di lettori e lettrici, ai processi partecipativi, alle trasformazioni culturali in corso, focalizzando sulle aree del paese nelle quali i Patti per la Lettura sono già operativi e hanno raggiunto importanti risultati.

Il panel culminante sarà dedicato alla Strategia del Centro per il libro sui Patti per la lettura: dalla nuova legge sul libro all’attuazione del Piano Nazionale d’Azione per la promozione della lettura: converseranno Angelo Piero Cappello, Direttore del Centro per il libro e la lettura e l’On. Flavia Piccoli Nardelli della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. 

Maggiori informazioni e programma | Centro per il libro e la lettura.