logo Patto per la lettura
copertina di Porto15
Porto15 è un cohousing di proprietà pubblica autogestito dalla comunità di residenti che promuove al suo interno attività di socializzazione tra gli abitanti e di apertura alla cittadinanza degli spazi e delle attività.
Negli spazi comuni del cohousing sono stati realizzati incontri di lettura per adulti, da e per i più piccoli con le letture tra pari e letture con accompagnamento musicale.

Il cohousing ospita
Biblionoila biblioteca per l’infanzia e adolescenza su genere e migrazioni realizzata con MondoDonna Onlus, che con il progetto BookLab ha partecipato BOOM! Crescere nei libri 2022.
 
Con i progetti Abitare la Città e Casa Facendo è stato costituito un piccolo corner informativo con libri sull’abitare collaborativo.
 
Verrà presto inaugurata una Enciclopedia di Vicinato, creando uno spazio disponibile per le ricerche scolastiche su carta.
 
Agli spazi comuni interni, che ospitano BiblioNoi e il corner informativo sull’abitare, si aggiunge anche il cortile esterno che si presta ad attività laboratoriali e aggregative diverse, e che ospita anche una Oasi Urbana per gli Impollinatori.