logo Patto per la lettura
copertina di Nuova Acropoli Italia - Sede di Bologna

Nuova Acropoli Italia - Sede di Bologna

L'Associazione Nuova Acropoli o.d.v. promuove diverse iniziative culturali con l'obiettivo di riscoprire il vero significato della Filosofia come strumento pratico e attivo, non soltanto intellettuale e contemplativo. All'interno della sede è presente una piccola biblioteca dove i membri possono chiedere libri in prestito.
Da anni viene promosso il Laboratorio di lettura Insieme è meglio, incontri a libro aperto, dedicato tutte le persone interessatre a leggere e a condividere riflessioni sui temi mensili affrontati.
Nel 2019 l'associazione ha inaugurato una Bibliocasetta (costruita dai volontari) nell'area verde del giardino Bulgarelli, che viene curata anche con la pulizia ecologica settimanale. In estate il Laboratorio si sposta all'aperto, proprio al giardino, sotto un albero.
 
La sede è situata al piano terra, si tratta di un appartamento con due aule corsi, una caffetteria, un ampio corridoio e un bagno. In sede vengono fatti i corsi, viene tenuto il Laboratorio di lettura e nell'aula più ampia è allestita  la nostra libreria, costituita prevalentemente di donazioni dei membri. 
In sede si svolgono attività creative legate a eventi o ricorrenze, come la giornata mondiale della Filosofia, la giornata mondiale del Libro, della Terra...