Padovaland

BBB consiglia: Miguel Vila presenta il suo libro

Dove

online

BilBOlbul Continua | Miguel Vila  presenta Padovaland, Canicola edizioni 
Interviene Manuele Fior

Con lo sguardo del documentarista, Miguel Vila disegna la periferia di Padova: è un ritratto della vita quotidiana di un gruppo di giovani, ma anche un’indagine sul volto più meschino e violento della provincia. 

Evento in diretta streaming 

L’incontro con Vila è il penultimo di BBB Continua, che riprenderà poi a primavera con un ciclo di appuntamenti dedicati al fumetto per ragazzi, in vista della Bologna Children’s Book Fair.

Tutti i titoli presentati negli incontri di BBB Continua sono in vendita in una rete di librerie indipendenti, non solo a Bologna ma anche a Roma, Torino, Milano, Venezia e Bari: un modo per mettere in circolo i titoli più interessanti anche per supportare le librerie, che hanno vissuto momenti di difficoltà ma hanno anche saputo riorganizzarsi e diventare presidi culturali territoriali di grande importanza, grazie alla capacità di attivarsi con servizi di consegna a domicilio e vendite on line. 
 
Miguel Vila è nato a Padova nel 1993. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e Padovaland (Canicola, 2020) è il suo primo graphic novel.
 
Manuele Fior è nato a Cesena nel 1975. Dopo la laurea in architettura si è trasferito a Berlino, dove ha lavorato come fumettista, illustratore e architetto. Nel 1994 ha vinto il primo premio alla “Bienal do Juvenes Criadores do Mediteraneo,” di Lisbona. Nel 2001 inizia una collaborazione con Avant-Verlag, editore tedesco della rivista "Plaque", che raccoglie autrici e autori italiani come Mattotti, Igort, Giandelli. Da lì, comincia a lavorare ai suoi racconti a fumetti, scritti dal fratello Daniel, poi pubblicati su "Black", "Bile Noire", "Stripburger", "Forresten" e "Osmosa". Ha pubblicato molti graphic novel: Celestia e L’Ora dei Miraggi per Oblomov; Le variazioni D’Orsay, L’intervista, Cinquemila chilometri al secondo, La signorina Else per Coconino Press - Fandango. Le sue illustrazioni sono apparse su riviste come "The New Yorker", "Le Monde", "Vanity Fair", "Internazionale". 
 

Info
info@bilbolbul.net | 051 233401 | www.bilbolbul.net

in collaborazione con Canicola Edizioni

Dal 27 al 29 novembre si è svolto BilBOlbul 2020, Festival Internazionale di Fumetto.

E’ possibile rivedere tutti gli incontri sul canale youtube.
 


 

Organizzatore
Info
Evento gratuito