Omaggio a Giuliano Scabia

Letture, video, ricordi e pensieri

Dove

DAMSLab/Auditorium piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna

OMAGGIO A GIULIANO SCABIA

A cura di  Laura Budriesi e Gerardo Guccini
Promosso da La Soffitta | DAMSLab - Dipartimento delle Arti, DAMS50

Intervengono Gianfranco Anzini, Marco De Marinis, Francesca Gasparini, Vittorio Giudici, Massimo Marino, Vito Minoia, Paola Quarenghi

Letture, video, ricordi e pensieri a partire da Giuliano Scabia, Scala e sentiero verso il Paradiso. Trent’anni di apprendistato teatrale attraverso l’università, Firenze-Lucca, la casa Usher, 2021.
Giuliano Scabia ha attraversato l’università da artista sperimentatore, aprendone le mura, portando con il teatro i suoi studenti in viaggi di scoperta in periferie, paesini di montagna e di pianura, strade e piazze di città, in una continua ricerca dentro il mondo e dentro sé stessi. In questo libro si raccontano magnifiche gesta di autoascolto alla scoperta dell’ignoto durante i primi tre decenni del DAMS di Bologna (1972-2005).
A conclusione dell’incontro, Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti di Teatrino Giullare leggeranno le Lettere a un lupo di Giuliano Scabia. In quest’opera l’autore si confessa con una sincerità che forse non sarebbe riuscito a trovare parlando a un proprio simile. Teatrino Giullare ha debuttato negli anni Novanta durante il corso di Drammaturgia tenuto da Giuliano Scabia, docente, poeta, drammaturgo e forse mago.

lunedì 18 ottobre 2021,  dalle 17:00 alle 19:00

Prenotazione on line a questo link

Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 e l’utilizzo della mascherina.


site.unibo.it/damslab/it

www.dams50.it

Info
Evento gratuito