logo Patto per la lettura
copertina di ...quello è uno di loro.
19 giugno 2023, 21:00 @Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 5 - 40121 Bologna

...quello è uno di loro.

Autobiografie di militanti del Pci, Bologna 1945-1956 | Reading teatrale 

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con il Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena (Bo) presenta …quello è uno di loro. Autobiografie di militanti del Pci, Bologna 1945-1956.

Un reading teatrale interpretato da Giacomo Armaroli e Micaela Casalboni con musiche dal vivo eseguite da Sebastiano Moncata, a partire da fonti storiche che testimoniano percorsi di vita e militanza politica nel Partito comunista italiano a Bologna nel dopoguerra.

Attraverso il linguaggio del teatro e della musica, le letture porteranno in scena le esperienze vissute, i sogni, le speranze e le paure di una generazione di uomini e di donne nati e cresciuti tra le due guerre mondiali, legati, nel secondo dopoguerra, al Partito comunista italiano. Nel primo decennio dopo la guerra di Liberazione, dopo il lungo periodo di clandestinità durante la dittatura, l’autobiografia rappresentava una pratica obbligatoria per potersi iscrivere al Partito e poter accedere alle scuole di partito istituite dal Pci, veicolo di alfabetizzazione e formazione politica e ideologica di massa. La performance teatrale si basa su una selezione di queste autobiografie. I documenti originali, conservati presso la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, provengono dall’archivio della Federazione provinciale di Bologna del Pci, all’interno del quale sono contenuti oltre 1.200 fascicoli personali di singoli iscritti.

Su queste stesse fonti si basa il libro di Mauro Boarelli La fabbrica del passato. Autobiografie di militanti comunisti (1946-1956) (Feltrinelli, 2007; Quodlibet, 2021), testo che ha fornito una chiave di lettura innovativa sulla storia del Pci, e che costituisce un punto di riferimento per questo progetto.


Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Questo evento è stato ideato e promosso nell'ambito del progetto Ogni biografia è una storia universale. Comunicare la storia attraverso le vite degli altri finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni in occasione del Centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano.

… così che in me nacque una grande stima e affetto per i comunisti e i partigiani, appena mi dicevano quello è uno di loro, per me era subito più simpatico, più intelligente, lo immaginavo tanto buono e lo ritenevo anche più bello, mi veniva una gran antipatia per chi parlava male di loro. (Citazione di un'autobiografia)