logo Patto per la lettura
copertina di UNA COME LEI 2023
9 giugno 2023, 18:00 @Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 - Bologna

UNA COME LEI 2023

Archivio digitale | Incontri e pratiche di poesia 2023

Una come lei è il titolo di una poesia di Anne Sexton. La poeta unì l’urgenza di comunicare all’esigenza di nominare un problema taciuto: la condizione naturale e innaturale di una soggettività femminile che cercava spazio e parola all’interno della società, in cui pubblico e privato erano inconciliabili, e si era quello che si sarebbe dovute essere.

L’idea sviluppata da Anna Franceschini e Roberta Sireno, curatrici della rassegna assieme alla Biblioteca Italiana delle Donne, è stata quella di creare uno spazio da costruire nel tempo: un luogo raccolto, esclusivo ed inclusivo, che contenga riflessioni nate da incontri e avvicinamenti sulla poesia e sul fare poesia.
Causa pandemia, nel corso del 2021 è stato così creato anche Una come lei. Archivio di poesia per il futuro, uno spazio digitale nel quale poter ascoltare e approfondire tramite le video- interviste alcune delle poete più interessanti del panorama italiano contemporaneo, a partire dalle autrici che non hanno potuto partecipare in presenza all’edizione del 2020.

Programma 2023

Archivio digitale per il futuro [2023]
Per il 2023 si propone un insieme differente di voci con l’intento di presentare la complessità e la ricchezza della poesia. Le ospiti dell’archivio digitale di quest’anno sono:
Mariasole Ariot, Maria Borio, Martina Campi, Diletta D’Angelo e Giusi Montali.Ciascuna autrice presenta attraverso una video-intervista i propri testi editi/inediti.


Incontri e pratiche di poesia [2023]
h 18 laboratorio su iscrizione + 19 incontro pubblico

  • Martedì 14 marzo 2023
    PRISCA AGUSTONIALESSANDRA GRECO
  • Martedì 18 aprile 2023
    LAURA CINGOLANIMARILENA RENDA
  • Venerdì 9 giugno 2023
    h 18.30 ALESSANDRA TREVISAN presenta LE ORTIQUE
    h 20.00 aperitivo
    h 20.30 letture con MARILINA CIACO, CARMEN GALLO, FRANCA MANCINELLI, SILVIA RIGHI

Ingresso libero
per info e iscrizioni: bibliotecadelledonne@women.it

In collaborazione con Libreria delle donne di Bologna, Gea Terra di Tutti Aps, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.