logo Patto per la lettura
copertina di Punica Fides
18 novembre 2025, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop
via Mascarella 247b 40126 Bologna

Punica Fides

presentazione deli libro di Andrea Bruno

In occasione del festival A occhi aperti, presentazione del libro di Andrea Bruno Punica Fides (Sputnik Press, 2025).
Paolo "Fiore" Angelini e Titta D'Onofrio in dialogo con l'autore. 

Toni Castiglia, ex promessa del rock alternativo, compie un viaggio all’interno di Punica, città assurda e isolata, infima e vitale, attraversata da conflittualità ataviche e popolata da contrabbandieri, criminali, passeurs, prostitute, musicisti punk, ribelli. Avvenimenti imprevisti lo condurranno oltre la grande muraglia punica, in un territorio sconosciuto chiamato fuoricampo.
Punica Fides, ultimo libro di Andrea Bruno edito da Sputnik Press, è un viaggio picaresco dentro e fuori una città abbandonata dal tempo. Un movimento costante ma irregolare, aereo e sotterraneo, attraverso i suoi quartieri e i suoi confini interni, che separano comunità e delineano rapporti di potere. Un immenso diamante, dove si avanza con il passo misterioso dei gatti e si gioca un gioco per provare a romperne le regole.
Andrea Bruno, nato a Catania nel 1972, è fumettista e illustratore, e ha al suo attivo numerose pubblicazioni ed esposizioni, in Italia e all’estero.
Le sue storie a fumetti sono apparse su numerose riviste e antologie italiane e internazionali. Nel 2005 è stato tra i fondatori del gruppo Canicola, con il quale ha dato vita all’omonima rivista. Tra i suoi libri: Sabato Tregua, (Canicola, 2009 / Rackham Editions, 2012) Cinema Zenit (Canicola, 2014/2016 ; nuova ediz. 2022 / Rackham Editions, 2016 / 2018).