copertina di Online la mostra Schiavitù e Tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe
23 mar 2023

Online la mostra Schiavitù e Tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe

disponibile la versione online della mostra

Da qualche giorno è online la mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica.

La mostra, promossa da Biblioteca Amilcar Cabral e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna con il coordinamento scientifico di Maria Cristina Ercolessi, si è tenuta dal 29 aprile al 28 maggio 2022 a Bologna.

Il percorso si sviluppa come un viaggio nel tempo e nello spazio. Attraverso immagini e testi è proposta una ricostruzione storica della tratta degli schiavi tra le due sponde dell’Atlantico, dall’Africa alle Americhe, disegnando il contesto delle storie dimenticate di uomini e donne che a milioni (tra gli 11 e i 13 secondo le stime degli storici) furono vittime di un complesso e violento sistema di commerci, complicità e alleanze tra potentati e aristocrazie africane da un lato, e stati, mercanti, banchieri, piantatori, capitani europei e americani dall’altro.

La versione online della mostra - realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Marilena Buscarini della Biblioteca Comunale dell‘Archiginnasio insieme a Maria Cristina Ercolessi, Elena Tripodi e Anna Rossi -  rende disponibili i diversi contenuti della mostra - testi, interviste, immagini, bibliografie e materiali didattici utili per le scuole. Nei prossimi mesi, verrà pubblicata anche la versione in lingua inglese.

Contestualmente, grazie a un accordo con ASP Voci della Terra, la mostra sta girando e fa tappa in diverse città, tra cui Roma, Torino e, prossimamente, a Lecce. Nelle varie occasioni, vengono organizzati incontri in collaborazione con le associazioni locali e le comunità di cittadini stranieri presenti del territorio.

Info:

Link http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/schiavitu-e-tratta/