logo Patto per la lettura
copertina di Vasi Comunicanti
dal 16 nov al 7 dic 2022 @Alchemilla, Via Santo Stefano 43, Bologna

Vasi Comunicanti

Zheng Ningyuan | seconda edizione del progetto ideato da Alchemilla

Vasi Comunicanti è un progetto ideato da Alchemilla con l’obiettivo di far emergere la pluralità di tecniche e linguaggi degli artisti presenti negli studi dell’associazione: pittori, scultori, designer e videomaker.

Le singole pratiche degli artisti, vissute abitualmente come ricerche personali, si aprono alla comunità e al tessuto urbano, creando momenti di incontro e spazi di sperimentazione condivisi e in dialogo con scuole, università, biblioteche, librerie e associazioni del territorio.

Dopo i Canemorto e Milena Rossignoli, gli appuntamenti di questa seconda edizione continuano con Zheng Ningyuan (artista e fondatore del collettivo Wuxu) che in collaborazione con altri artisti, curatori e ricercatori ha ideato una serie di appuntamenti per approfondire i soggetti delle differenti ricerche, dal tema del lavoro, alle questioni di genere, fino alla presenza delle comunità straniere.

Il programma proposto prevede incontri, proiezioni, workshop, l’installazione di una reading room e una selezione di video.

Hanno partecipato al progetto: Liceo F. Arcangeli, Casa delle Associazioni, Biblioteca delle Donne, Libreria delle Donne, Libreria Modo Infoshop, Libreria Libri Liberi, Università di Bologna, Asia Institute, Naba Milano, AP Archive, Patto per la Lettura Bologna.


Programma

16 - 25 novembre
Vai pure. Reading room - Art and feminism
A cura di Yin Shuai (curatore, fondatore di AP Project e docente Naba) e Zheng Ningyuan, il progetto prevede l’installazione di una reading room all’interno degli spazi di Alchemilla che ospiterà, dal 16 al 25 novembre, una serie di incontri sul tema dell’arte al femminile. La reading room, ispirata al libro Vai pure scritto dalla pioniera femminista italiana Carla Lonzi, ricrea un ambiente domestico costellato di libri, opere d’arte e video, dove incontrarsi e fermarsi, trasformando lo spazio di lettura privato in un luogo di discussione di situazioni reali, sociali e intime. Attraverso il dispositivo della reading room, la questione di genere indagata nel passato recente viene ridiscussa e trasposta nel presente. Allo stesso tempo, gli artisti sono invitati a confrontarsi con il contesto espositivo, a dialogare tra loro e ad utilizzare la lettura-ricerca-creazione come strumento per offrire una nuova prospettiva di comprensione della logica dell’arte femminile.
Artistǝ Coinvoltǝ: Alessandro Brighetti, Liang Yiyan, Liang Chouwa, Writing Mother, Olivia Wunsche, Ivana Spinelli, Veronica Santi, Xia Shafei.

GIORNI: da mercoledì a domenica
ORARI: dalle 16 alle 19
Venerdì 25 novembre, chiusura h.21.00


16 e 17 novembre
Nüshu, la scrittura delle donne (Workshop)
A cura di Liang Yiyan (Artista e autrice del libro Why don’t you show your anger? Modern chinese feminisms notes) e in collaborazione con Giulia Falcini (Università di Macerata). La scrittura Nüshu (女书), nata durante il lavoro femminile e usata solo dalle donne, sorge principalmente sulle rive del fiume Xiao nella contea di Jiangyong, nella città di Yongzhou, provincia Hunan, in Cina. A differenza dei caratteri cinesi ideografici, il Nüshu è fonetico – basato sui dialetti locali – ed è strettamente legato al lavoro femminile quotidiano: si serve di materiali come ricami, fazzoletti, cinture intrecciate, solette e ritagli di carta colorata, che diventano supporti per la scrittura. Durante il workshop, il pubblico è invitato a realizzare con l’artista Liang Yiyan un’opera collettiva partendo dalla scrittura Nüshu.

GIORNI e ORARI
Mercoledì 16, dalle h.16.00 alle 18.00 e giovedì 17, dalle h.17.00 alle 19.00

Max 20 partecipanti
SU PRENOTAZIONEinfo@alchemilla43.it


19 novembre h.17.00
Vai pure! Art and feminism (Tavola rotonda)
Yin Shuai dialogherà con Elvira Vannini (Storica, critica d’arte e docente Naba), Allison Grimaldi Donahue (Artista e scrittrice) e Ivana Spinelli (Artista e docente AbaBo).


25 novembre h.18.30
Relazione, femminile singolare (Video screening)
Selezione di video a cura di Veronica Santi (Critica d’arte e filmmaker) e Zheng Ningyuan (Artista e videomaker), in dialogo tra loro in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.


7 dicembre h.18.30
Proiezione e incontro con Zhen Ningyuan
Da diversi anni l’artista sta indagando la presenza della comunità cinese a Bologna, attraverso una serie di interviste realizzate all’interno di una delle prime famiglie cinesi arrivate in città negli anni 20 del ‘900. Una raccolta di testimonianze approfondisce il rapporto di questa comunità con la città di Bologna. In queste giornate Alchemilla diventerà un luogo di incontro e confronto tra sino-italiani, italiani e cinesi, attraverso una sorta di viaggio immaginario di andata – o di ritorno – in Cina.

GIORNI e ORARI: Dal 7 al 10 dicembre dalle 16 alle 19