copertina di Cicloarchivi 19 - Dinobike. La città di Dino Gavina
17 dicembre 2022, 10:00 @Piazza Re Enzo

Cicloarchivi 19 - Dinobike. La città di Dino Gavina

itinerario lungo le strade del centro storico di Bologna

Le Ciclovisite sono orientate a valorizzare la cultura architettonica e la conoscenza della città, promuovere il dibattito sull’architettura, osservando la cultura del progetto, della qualità urbana e abitativa, della tutela e valorizzazione del territorio che erano e sono al centro della attività di trasformazione del territorio.

Le Ciclovisite, avviate dall’Ordine Architetti Bologna nel 2007 ed attualmente organizzate dal Gruppo Archivi dell’Ordine, propongono un approccio conoscitivo all’architettura bolognese moderna, secondo itinerari tematici dedicati a singoli autori e a particolari momenti dell’architettura e dell’urbanistica locale. Le Ciclovisite hanno carattere pienamente divulgativo e sono rivolte a chiunque voglia condividere uno sguardo curioso su alcune delle opere che hanno segnato il volto recente della città e saranno anche l’occasione per una verifica collettiva e in diretta dello “stato di salute” in cui si trovano queste architetture. Abbiamo scelto di proporre l’uso della bicicletta non solo per facilitare gli spostamenti, ma anche per testimoniare ed attivare un approccio sensibile sui modi di vivere la città e l’ambiente, convinti che cultura, storia ed ambiente siano per l’appunto fortemente intrecciati, ed in grado di strutturare virtuosamente la nostra società.

La Ciclovisita Dinobike ripercorre luoghi e temi legati alla figura di Dino Gavina, imprenditore del design e “attivatore” culturale verso estesi campi di interesse, in occasione del centenario della sua nascita. Pur avendo aperto le sue attività e le sue iniziative verso panorami sempre più ampi e multiformi, Gavina ha mantenuto con la sua città un legame molto forte. Sebbene le sue aziende e le sue “contaminazioni” si siano dilatate nel tempo su tutto il territorio nazionale (le fabbriche a Foligno e a Calcinelli/PS, i negozi/showroom direttamente gestiti a Roma, Milano, Torino), a Bologna e a San Lazzaro di Savena sono scaturiti e sempre hanno avuto dimora i fulcri di pensiero e di relazione determinati da quelle attività produttive e creative. Questo itinerario urbano, sviluppato sostanzialmente nel centro storico, toccherà i luoghi della vita e del lavoro di Gavina: da via Castiglione a piazza Cavour, da piazza San Domenico a via Altabella, e fino alla Cicogna di San Lazzaro (tappa finale per chi si sentirà in grado di percorrere i chilometri necessari). Il percorso intreccia inoltre ambiti e passaggi storici della città che sono strettamente legati all’impulso creativo e di sostegno che Dino Gavina ha sempre voluto dedicare a Bologna, da piazza Santo Stefano, agli interventi di arredo urbano, alle luminarie natalizie. Il tour sarà affiancato da una mappa guida analoga a quelle che sempre accompagnano le Ciclovisite. Questo viaggio di affezione fa seguito alle iniziative che la città gli ha dedicato in questa ricorrenza, che ancora una volta hanno rinnovato l’energia di quanto ha fatto, non solo nel suo specifico ruolo di costruttore di mobili, lampade e arredo urbano, ma anche e soprattutto nei confronti dell’architettura, dell’arte, delle lettere.

RITROVO: 17 dicembre 2022 h 10.00 in piazza Re Enzo
durata dell’itinerario: circa 2h30’