logo Patto per la lettura
copertina di ALZA LA VOCE!
1 aprile 2023, 16:00 @Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri

ALZA LA VOCE!

ultime tappe cittadine del progetto 

Alza la voce! è un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale in collaborazione con Teatro Biondo Palermo e Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

Due le tappe finali a Bologna del progetto partito a gennaio 2023 che ha coinvolto cinque classi per ciascun ordine - primaria, secondaria di primo grado e secodno grado - che hanno partecipato a un ciclo di formazione di quattro incontri, presso il proprio istituto scolastico condotti dagli attori Roberta Lidia Di Stefano, Paolo Minnielli e Jacopo Trebbi

  • Giovedì 30 marzo h 10.30
    Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44 
    Sfida in lettura su brani tratti da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, Piccole donne di Louisa May Alcott, Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia

con Ilhaan Ibrahim Abdullahi, Francesco Angelini, Jamal Ashir, Kmar Behlahi, Fhad Bellaaquar, Nur Bhuiyan, Sofia Brighi, Aida Carlini, Guglielmo Catena, Davide Colucci, Sofia Costantini, Riccardo De Marchi, Samira Djemsiti, Emanuele Fiorenza, Julia Gargioni, Aurora Iurato, Amir Lazar, Desiderio Longobardi, Marta Macciantelli, Lorenzo Madrid, Teresa Magi, Francesca Maiu, Jacopo Marchesini, Elia Nardelli, Islam Nisha, Alexandra Osieru Ioana, Petra Pignatiello, Francesco Prata, Princess Liú Smith, Sofia Varsallona. 
A cura di Roberta Lidia De Stefano, Paolo Minnielli, Jacopo Trebbi

Giuria: Daniele Ara (Assessore alla Scuola del Comune di Bologna), Simona Brighetti (Patto per la Lettura Bologna), Angela Malfitano (attrice), Wissal Houbabi (poeta, artista e scrittrice)
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
biglietteria Arena del Sole: 051 2910910, biglietteria@arenadelsole.it 

  • sabato 1 aprile 2023 h 16 – 18.30
    Biblioteca dell’Archiginnasio Piazza Galvani 1
    Lettura itinerante di brani tratti da Pinocchio, Piccole donne e Il Giorno della Civetta attraverso le prestigiose sale dell’Archiginnasio

Con i 3 vincitori del Contest Alza la Voce! di Bologna a cura di Roberta Lidia De Stefano, Paolo Minnielli, Jacopo Trebbi in collaborazione con Settore Biblioteche e Welfare culturale - Comune di Bologna e Patto per la Lettura Bologna.
Il precorso prevede l’attraversamento di sale solitamente sono chiuse al pubblico che per l’occasione verranno aperte al pubblico
Orari ingresso h. 16.00 – 16.20 – 16.40 – 17.00 – 17.20 (è necessario presentarsi 10 minuti prima al desk accoglienza dell’Archiginnasio)
Durata: 1 ora circa Ingresso gratuito.
Posti limitati – prenotazione obbligatoria cliccando QUI

Le tre coppie vincitrici di lettor* saranno poi accompagnate a Roma per partecipare alla festa finale al Teatro Argentina, dove incontreranno nell’ultimo “match” i loro compagni delle altre due città.