logo Patto per la lettura
copertina di AIPI Cooperativa

AIPI Cooperativa

Siamo un gruppo di educatori e insegnanti di italiano L2 che intervengono nelle scuole e nei centri territoriali per la costruzione di percorsi educativi interculturali, per l’accoglienza e la scolarizzazione dei minori non italofoni. 

La cooperativa AIPI si è costituita nel 2005. E’ nata da un gruppo di educatori e insegnanti che da tempo si occupava di progettare e realizzare interventi didattici ed educativi per favore l'inclusione dei minori, a rischio di esclusione sociale, e delle loro famiglie nel tessuto scolastico e sociale, con particolare attenzione per minori e famiglie non italofoni.
Dal 2005 gestisce i servizi di insegnamento della italiana, di mediazione lingustico-culturale e di laboratori interculturali, coordinati dal Centro RiESco del Comune di Bologna, per favorire nelle scuole dell'infanzia, primarie e di primo e secondo grado del territorio, l’accoglienza e l'inclusione dei minori non italofoni.
Realizza, inoltre, attività di 
doposcuola per studenti italiani e non italofoni presso la scuola secondaria di primo grado Guinizelli, svolgendo percorsi di sostegno allo studio e attività di socializzazione.