Nuovi itinerari della giustizia nella globalizzazione

Quando

Altre date

Dove

Sala Convegni (Fondazione Barberini) via Mentana 2 - Bologna

Nuovi itinerari della giustizia nella globalizzazione

Torna come tutti gli anni ormai dal 2009 il ciclo di incontri sui diritti con la responsabilità scientifica di Gustavo Gozzi, Giorgio Bongiovanni e Silvia Vida.


Martedì 23 novembre 2021 ore 17.00  RINVIATO A DATA DA DESTINARSI  a causa di un problema personale imprevisto

Globalizzazione. Per una Costituzione della Terra
Le trasformazioni che abbiamo vissuto sono avvenute e stanno avvenendo nell’orizzonte dei processi della globalizzazione, in cui si confrontano le sfide geopolitiche e le trasformazioni dello Stato e delle sue politiche.

Luigi Ferrajoli | Università degli Studi Roma Tre

Presiede: Gustavo Gozzi | Università di Bologna


Giovedì 9 dicembre 2021 ore 17.00

Beni comuni 
Si fa strada un modello economico-politico alternativo che cerca di interrompere l’espandersi del sistema neoliberale con lo scopo di assicurare l’accesso egualitario alle risorse sia a livello locale che a livello globale.

Fabrizio Chiodo | (CNR) Lecturer at Havana University

Presiede: Silvia Vida | Università di Bologna


Lunedì 13 dicembre 2021 ore 17.00

Vulnerabilità e cura
Di fronte alla pandemia e alle nuove vulnerabilità sociali, l’etica femminista della cura e il paradigma della vulnerabilità messi a punto da circa venti anni sono tornati nel vocabolario politico attuale.

Orsetta Giolo | Università di Ferrara

Lucia Re | Università di Firenze

Presiede: Annalisa Furia | Università di Bologna

Dante come sostituto del popolo (troppo debole) o della monarchia (troppo poco popolare) – un po’ come è toccato in sorte al mito di Roma e alla sua immagine -, e al tempo stesso come veicolo di una possibile polemica contro il presente.


Tutti gli incontri si terranno in presenza nella Sala Convegni di Via Mentana 2, Bologna e online sulla piattaforma ZOOM. E’ necessario iscriversi per riservare un posto oppure per ricevere il link. La partecipazione in presenza richiede la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Qui il form di iscrizione: https://forms.gle/mmCzXWKQuWAbitGMA

Organizzatore