Nuove regole per accedere alle biblioteche

Per accedere alle biblioteche è obbligatorio il green pass; dal 1 settembre tornano gli orari consueti

A partire dal 1 settembre le biblioteche tornano agli orari consueti, consultabili qui.

Dall'entrata in vigore del decreto legge 105/2021, per accedere alle biblioteche comunali sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.
La verifica della certificazione avviene all'ingresso delle biblioteche tramite esibizione del green pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. A tutela della privacy i dati personali del titolare vengono solo letti, tramite l'app nazionale VerificaC19, ma non registrati.
Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.
La certificazione verde, rilasciata dal Ministero della Salute, si può ottenere:
- dopo essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi;
- dopo aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale);
- dopo essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore.

Per la sola restituzione dei libri/cd/dvd non è necessario avere la Certificazione verde COVID-19: si potranno lasciare all'ingresso senza entrare in biblioteca.
In tutte le biblioteche comunali, oltre al servizio di prestito a domicilio, è attivo il servizio di "prestito sulla soglia", per chi è impossibilitato ad accedere alla biblioteca.

Comunicato stampa del Comune di Bologna del 4/08/2021
Maggiori informazioni sul green pass sono disponibili qui.

Restano sempre disponibili online:
Emilib / Emilia Digital Library (ebook, audiolibri, quotidiani e riviste ecc)
​- i canali social delle biblioteche
Archiweb / la biblioteca digitale dell'Archiginnasio (banche dati, libri, manoscritti e mostre online dell'Archiginnasio)
Bologna online di Salaborsa e-Cabral la biblioteca digitale della Biblioteca Cabral

Tutte le informazioni aggiornate su www.bibliotechebologna.it e Telegram biblioteche