Nessuna mi ha mai detto di no

Presentazione del libro

Dove

Centro delle Donne Città di Bologna Via del Piombo, 5/7 - Bologna

Presentazione del libro Nessuna mi ha mai detto di no. Anne Lister e i suoi diari segreti (Somara!, 2020) di Angela Steidele.
Saranno presenti la traduttrice e curatrice Margherita Giacobino e l’editrice del libro Emiliana Nardin.
Modera Elena Musiani, Responsabile Archivio di Storia delle Donne.

"Personaggio unico e straordinario, Anne Lister sfida le leggi sociali del suo tempo e lo fa apertamente, nei modi, negli abiti, nel rifiuto del matrimonio e dei cliché della femminilità, e segretamente, con una impressionante serie di avventure amorose con donne. Nata nel 1791 ad Halifax, Anne Lister è contemporanea delle eroine di Jane Austen ma vive la vita di una donna libera e di una lesbica sicura di sé, in un’epoca in cui le due cose non erano neppure pensabili. Lucida, travolgente, sensuale e spesso senza scrupoli, Anne Lister unisce alla passione erotica quella della scrittura diaristica. I suoi diari sono un documento prezioso sulla vita quotidiana nell’Inghilterra del Nord, sui paesi inesplorati dei suoi viaggi, e soprattutto sul più sconosciuto e negato dei territori, il corpo e la sessualità delle donne. La biografia di Steidele ci offre un’immagine documentata e complessa della spregiudicata eroina a cui BBC e HBO hanno dedicato la fortunata serie Gentleman Jack, senza nulla togliere alla sua vita da romanzo."
Angela Steidele (Bruchsal, 18 dicembre 1968) è una scrittrice tedesca. Scrive saggistica e romanzi. I suoi libri trattano di storie d’amore tra persone dello stesso sesso basate su fonti storiche del XVIII e XIX secolo.


L’evento sarà in modalità mista, in presenza e in streaming sulla pagina facebook del Centro delle Donne.
Per partecipare dal vivo è necessario prenotare, scrivere a ass.orlando@women.it

Il limite è di 25 posti.

Organizzatore
Info
Evento gratuito