logo Patto per la lettura
16 dicembre 2020, 18:30 @ online

Mondi Seriali | Incontri sulle serie televisive

Incontri sulle serie televisive con Stefania Carini

La seconda stagione di Mondi Seriali esplora ancora una volta la potenzialità della serialità e in particolar modo di quella del piccolo schermo cercando agganci con il momento storico che stiamo vivendo.

Quando fruiamo di prodotti culturali - dai libri ai film, dalle canzoni ai quadri fino alle serie tv  - ci portiamo dietro dinamiche seriali anche se spesso inconsapevolmente ed è intorno a questo tema che si articoleranno i tre incontri a cura di Stefania Carini.

  • ​​​Mercoledì 14 Ottobre 2020 ORE 18:30 - 20:00
    Un Romanzo di Formazione

    Da Beverly Hills 90210 a Skam passando per Friends è cambiato il modo di raccontare la gioventù e il genere ha avuto forte diffusione in Europa; si riflette sulle serie che raccontano le generazioni.
    Con Stefania Carini, Ludovico Bessegato, sceneggiatore e regista di Skam, e Barbara Baraldi, scrittrice (Aurora Scalviati, Sentenza artificiale) e sceneggiatrice (Dylan Dog).

  • Mercoledì 11 Novembre 2020 ORE 18:30 - 20:00
    La Storia allo Specchio

    La Tv racconta il passato ma è anche materiale per gli storici del futuro: dalla Regina Elisabetta alla pandemia, ecco la Tv che si fa Storia.
    Con Stefania Carini, Francesco Arlach, sceneggiatore de I medici e Doc, e Ludovica Rampoldi, sceneggiatrice di 1992, Il traditore, Esterno Notte.
     
  • Mercoledì 16 Dicembre 2020 ORE 18:30 - 20:00
    Il Racconto del Potere

    Le serie raccontano anche il mondo della politica e del potere: da West Wing ad House of Cards a 1992; si riflette su come, tra utopia e distopia, le serie anticipano l'attualità e come è cambiato il political drama.
    ​Con Stefania Carini, Francesco Costa, giornalista de Il Post, e Marilisa Palumbo, giornalista de Il Corriere della sera

Gli incontri si svolgono sulla piattaforma streaming di CUBO.