Maria Eisenstein: l'internata n°6

lettura spettacolo a cura di Legg'Io

Quando

Dove

online

In occasione del Giorno della Memoria la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno organizza una lettura spettacolo a cura del Gruppo Legg'Io.
Testi a cura di Donatella Vanghi.

Tra il 4 luglio e il 13 dicembre 1940 Maria Moldauer Eisenstein, una giovane ebrea viennese residente in Italia, fu rinchiusa nel campo di internamento femminile di Lanciano (CH) insieme ad altre 74 donne italiane e straniere in maggioranza ebree. La Eisenstein tenne un diario in cui descrisse minuziosamente la vita di quei mesi, la convivenza con le suecompagne e l'atteggiamento antisemita di molti italiani dell'epoca.
Più tardi ebbe modo di rielaborare queste note in un testo a metà strada fra il diario e ilromanzo, che venne pubblicato per la prima volta nel 1944, a Roma. Questa lettura èun'occasione per parlare di questo diario, un documento quasi sconosciuto, e dell'esistenzain Italia di decine di campi del duce maschili e femminili, in cui il fascismo chiuse ebrei enemici del regime. Ed è anche un'occasione per ripensare alla persecuzione degli ebrei inItalia, su cui troppo poco si è riflettuto nel dopoguerra.

In diretta streaming sul canale Youtube della Casa della Conoscenza

Per informazioni: info@amicidellaprimolevivalledelreno.org

347-7685945 / 339-3292430 
 

Organizzatore
Info
Evento gratuito