Gruppo di lettura

presso Biblioteca J. L. Borges via dello Scalo 21/A, Bologna

bibliotecaborges@comune.bologna.it

sito web

Il Gruppo di Lettura rientra nel più ampio progetto VOCI 2022/1962, un ampio contenitore di azioni aperte alla cittadinanza.

Nel progetto, oltre al Gdl, rientrano anche due laboratori di scrittura.
Il Gdl si concentra sulla lettura di Marcovaldo di Italo Calvino e Diario Minimo di Umberto Eco.

Prossimi incontri.

Il progetto VOCI è promosso da Istituto Storico Parri, Bologna, Teatro del Pratello società cooperativa sociale, Conservatorio G.B. Martini, Associazione Il Melograno, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei - MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Biblioteca J.L. Borges del Comune di Bologna e Radio Città Fujiko.

Ingresso libero fino a esuarimento dei posti.
Tel  051 2197770 – bibliotecaborges@comune.bologna.it

Sta leggendo
Diario minimo

di Umberto Eco

copertina di Diario minimo
Dove trovo questo libro a Bologna?
  • Marcovaldo di Italo Calvino

""Dal 1959 al 1961 curavo sul Verri una rubrica, 'Diario minimo', che intendeva raccogliere osservazioni di costume, parodie letterarie, fantasie e dissennatezze di autori vari. Alcuni pezzi, ritagli di giornale, citazioni bizzarre et similia, erano anonimi, e per quanto ricordo i vari collaboratori della rivista me li passavano via via per alimentare la rubrica. Essendone alimentatore per mandato, vi avevo pubblicato più di ogni altro, prima piccole moralità e poi via via pastiches letterari. Verso il 1962 Vittorio Sereni mi chiese di riunire questi miei pezzi in un volume e siccome, a rubrica ormai estinta, 'Diario minimo' era diventato ormai quasi il nome di un genere, scelsi questo titolo per il libro che poi uscì nel 1963."