copertina di Le Biblioteche chiuse ​al pubblico

Le Biblioteche chiuse ​al pubblico

dal 5 novembre nel rispetto delle misure del DPCM del 3 novembre2020: info su servizi e opportunità

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020 contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, da giovedì 5 novembre le biblioteche sono chiuse al pubblico. Saranno sospese tutte le attività in presenza (presentazioni di libri, laboratori, incontri) e le mostre. Resteranno validi esclusivamente gli appuntamenti fruibili in modalità online. Anche i gruppi di lettura si riuniranno in modalità online.

E’ possibile chiedere un libro attraverso il prestito a domicilio contattando la biblioteca del proprio quartiere. Il servizio di consegna è affidato ai fattorini in bicicletta di Consegne etiche, la prima piattaforma cooperativa di consegne a domicilio che rispetta il lavoro del fattorino ed è dalla parte dell’ambiente. Si tratta di una sperimentazione nata grazie a due cooperative, Dynamo e Idee in movimento, con il supporto del centro universitario per la formazione e la promozione dell’impresa cooperativa AlmaVicoo, che hanno aderito al Cantiere Consegne etiche coordinato da Fondazione per l’Innovazione Urbana e Comune di Bologna.

Inoltre, è sempre attiva EmiLib – MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale dell’Emilia che offre l'accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, decine di migliaia di ebook, oltre 6000 giornali e riviste, audiolibri, video, tracce musicali, risorse open tra cui app, banche dati, immagini, spartiti musicali e videogiochi.

I servizi potranno essere modifdicati o integrati: per ogni aggiornamento consultare la pagina dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Per qualsiasi informazione è sempre possibile contattare le biblioteche via mail o telefonicamente:

Quartiere Navile
Bilblioteca Lame – Cesare Malservisi > 051 6350948  bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula > 051 6312721 bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Borgo Panigale-Reno
Biblioteca Borgo Panigale > 051 404930 bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli > 051 2197544 biblpezz@comune.bologna.it
San Donato-San Vitale
Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti > 051 2194301
bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Savena
Biblioteca Natalia Ginzburg >  051 466307  bibliotecaginzburg@comune.bologna.it