logo Patto per la lettura
copertina di Verso una Costituzione della terra
17 dicembre 2025, 17:00

Verso una Costituzione della terra

Presentazione del libro di Luigi Ferrajoli

Gustavo Gozzi si confronta con Luigi Ferrajoli, autore del libro Progettare il futuro. Per un Costituzionalismo globale (Feltrinelli, 2025).

Evento organizzato da La Società di Lettura. 

Viviamo il momento più drammatico della storia dell’umanità. E’ in atto una corsa a nuovi e più potenti armamenti e il pericolo di una guerra nucleare in un mondo dominato dalla legge del più forte, dalla logica del nemici e dal disprezzo del diritto e dei diritti umani. La catastrofe ecologica che incombe sul nostro pianeta richiede una risposta globale. La transizione ecologica non è mai iniziata, dato che ogni anno l’umanità immette nell’atmosfera più anidride carbonica dell’anno precedente. Se non ci sarà un risveglio della ragione, il riscaldamento climatico renderà presto inabitabile la Terra, e l’umanità è destinata ad estinguersi tra atroci sofferenze. I nostri nipoti non potranno perdonarci e neppure capire l’irresponsabilità e la stupidità delle nostre generazioni che avranno lasciato loro in eredità un pianeta trasformato in un inferno.
Per salvare l’umanità serve una svolta storica: la trasformazione della Carta dell’Onu in una Costituzione della Terra, superiore a ogni legge nazionale, che garantisca il disarmo globale tramite la proibizione come crimini contro l’umanità della produzione e del commercio di qualsiasi arma da fuoco; la tutela dei beni vitali della natura come demanio planetario e patrimonio dell’umanità, il divieto dell’uso di energie fossili, la creazione di istituzioni globali di garanzia della salute, dell’istruzione e della sussistenza di tutti gli esseri umani. E’ quanto viene proposto dal progetto di Costituzione della Terra in 100 articoli pubblicato nel libro di Luigi Ferrajoli, Progettare il futuro. Per un costituzionalismo globale

Luigi Ferrajoli è professore emerito di Filosofia del diritto all’Università Roma Tre. Giurista, filosofo del diritto e della politica.