Mercoledì 21 agosto 2024 ore 21,30
Proiezione di Cocoricò Tapes documentario di Francesco Tavella.
Visioni e suoni di quel rito collettivo che è stata la discoteca più famosa d’Europa negli anni ‘90. Un viaggio nel mito, attraverso il ritratto di una generazione e le contaminazioni di un periodo irripetibile e folgorante.
Era una cosa che potevi vivere, potevi toccare, ma che non potevi narrare
Loris Riccardi [Direttore artistico del Cocoricò dal 1993 al 2006]
Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film.
IL FILM
Cocoricò Tapes racconta il mito della storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era iperluogo attraversato da trasgressione e avanguardia artistica. Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo. Il progetto nasce dal ritrovamento di ore e ore di immagini d’archivio su VHS, poi selezionate e riordinate con un preciso lavoro di montaggio.
Cocoricò Tapes prova a raccontare qualcosa che non si poteva raccontare, ma solo vivere. I sabato notte sotto la Piramide erano l’emblema di un rito collettivo che ha unito un’intera generazione; quel rito collettivo, il significato del Cocoricò per chi l’ha vissuto, le speranze e i timori degli anni ‘90 sono il fulcro di un documentario pensato per essere un viaggio visivo e sonoro senza effetto nostalgia. Fondamentali anche le interviste ai protagonisti del tempo (Loris Riccardi, Principe Maurice, Giuseppe Moratti, Renzo Palmieri, Silvia Minguzzi) e il lavoro di Matteo Vallicelli sulle musiche del film, un sound elettronico che guida il pubblico nella rappresentazione di luoghi e sensazioni del corpo e della mente.
Ingresso libero