NipPop BookClub
Il NipPop BookClub è il Gdl dedicato alla cultura e letteratura Giapponese.
Il NipPop BookClub arriva quest’anno alla sesta edizione: una delle iniziative più amate di NipPop ritorna nel 2024-2025 alla Biblioteca Amilcar Cabral con una proposta sempre più ricca di libri da leggere e da discutere insieme.
Il filo conduttore scelto per le iniziative targate NipPop in questa nuova stagione è il mostruoso in tutte le sue declinazioni: l’estetica del mostruoso permea la cultura giapponese fin dalle origini, protagonista nell’arte visiva e nella letteratura, ispiratrice di immagini e racconti sempre nuovi.
Dalle figure tradizionali di bakemono (mutaforme) e yūrei (fantasmi) cristallizzate nelle stampe ukiyoe in epoca Edo (1603-1968) agli esoscheletri esoterico-apocalittici di Evangelion, alla parata dei Pokémon, ai protagonisti inquietanti del J-Horror e del cyberpunk, ai mostri superflat di Murakami Takashi e all’estetica metropolitana del kawaii monster di Sebastian Masuda, il mostruoso mantiene intatta la sua vitalità e continua a dare voce e forma a una cultura in costante trasformazione.
Il mostro non è solo l’incarnazione di paure e inquietudini, ma diventa anche veicolo e strumento dei processi di marginalizzazione, esclusione, discriminazione e violenza che segnano le nostre società. Attraverso alcuni dei romanzi giapponesi più significativi del passato e del presente, il nostro sguardo vuole indagare da un lato le molteplici forme in cui i mostri reali e immaginari si incarnano, dall’altro le paure e le ossessioni che li accompagnano, e le identità marginali e marginalizzate che si celano dietro le creature mostruose che scatenano terrore e al contempo curiosità, escluse eppure ossessivamente scrutate e giudicate.
Gli incontri saranno moderati da Paola Scrolavezza, docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, con la collaborazione di Veronica De Pieri, Giulia Colelli, Alessandro Pagano e Camil Risté.
PROGRAMMA
- 12 novembre 2024 h 17
Yamada Taichi, Estranei, traduzione di A. Martini, Nord Editore, 2024 - 10 dicembre 2024 h 17
Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, traduzione di Maria
Teresa Orsi, Marsilio, 2001 - 14 gennaio 2024 h 17
Enchi Fumiko, Namamiko. L’inganno delle sciamane, traduzione
di Paola Scrolavezza, Safarà Editore, 2019 - 18 febbraio 2025 h 17
Katsumata Susumu, Fukushima Anno Zero, traduzione di Vincenzo Filosa, Rizzoli Lizard, 2021 - 11 marzo 2025 h 17
Lafcadio Hearn, Ombre giapponesi, traduzione di Ottavio Fatica, Adelphi, 2018 - 15 aprile 2025 h 17
La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal Medioevo giapponese, traduzione di Roberta Strippoli, Marsilio, 2001 - 13 maggio 2025h 17
Satō Yūya, Dendera, traduzione di Bruno Forzan, Rizzoli, 2023
Tutto il calendario degli incontri su www.bibliotecaamilcarcabral.it
La sesta edizione del NipPop BookClub è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral e con il Patto per la Lettura di Bologna e con il patrocinio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.
Il NipPop BookClub rientra fra le attività promosse dal Centro di Ricerca “Power to the Pop: Osservatorio sulle Culture Pop Contemporanee” del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.
È possibile partecipare anche se non si è letto il libro.
Per info scrivere a BibliotecaCabral@comune.bologna.it
Per informazioni: eventi@nippop.it | www.nippop.it
- La foresta trabocca di Maru Ayase
- La foresta trabocca di Ayase Maru
- I gatti di Shinjuku di Durian Sukegawa
- Lampi di Fumiko Hayashi
- Luna nomade di Yuu Nagira
- Tokyo-Stazione Ueno di Yu Miri
- Agenzia A di Matsumoto Seichō
- Cerchi infiniti: viaggi in Giappone di Cees Nooteboom
- Autostop con Buddha : viaggio attraverso il Giappone di Will Ferguson
- Gli ultimi bambini di Tokyo di Yoko Tawada
- Arrivederci, arancione di Kei Iwaki
- Helter Skelter di Kyoko Okazaki
- L'isola dei senza memoria di Yoko Ogawa
- Storie di fiori di Yoshiya Nobuko
- Blue di Kiriko Nananan
- Klara e il sole di Kazuo Ishiguro
- La fabbrica di Oyamada Hiroko
- La strana biblioteca di Murakami Aruki
- I terrestri di Murata Sayaka
- Battle Royale di Kōshun Takumi
- Klara e il sole di Kazuo Ishiguro
- I terrestri di Sayaka Murata
- L'uomo che voleva uccidermi di Yoshida Shuich
- La notte dimenticata dagli angeli di Kirino Natsuo
Hideo Harada è un uomo di mezz'età, divorziato, con un figlio che non vede quasi mai e un lavoro - scrivere soggetti per la televisione - che stenta a decollare. Per di più, vive nel suo ufficio, in una grande e asettica palazzina nei pressi di una trafficata strada statale di Tokyo. Così, per sfuggire allo squallore e alla solitudine della propria esistenza, il giorno del suo compleanno Hideo decide di recarsi ad Asakusa, il quartiere della sua infanzia, dove a dodici anni aveva perduto entrambi i genitori, investiti da un'auto. Ma, quando entra in un teatro, tra il pubblico nota un individuo straordinariamente somigliante al padre. L'uomo lo invita a seguirlo a casa sua, dove lo aspetta la moglie: anche lei è identica alla madre morta...
Traduzione di Anna Martini