logo Patto per la lettura
copertina di Morbido APS

Morbido APS

Bimbi balotte birrette: Morbido è un’associazione bolognese che rende accoglienti per le persone piccole gli spazi di socialità, ma propone un’offerta culturale rivolta ai grandi. Dietro ogni Genitore c’è ancora una Persona!

Morbido APS si occupa di rendere accessibili per l'infanzia gli spazi di socialità della nostra città, portandovi all'interno eventi a carattere saltuario, caratterizzati da un'offerta culturale destinata agli adulti, per promuovere uno stare insieme tra generazioni diverse.
Sono state costruite diverse strutture destinate al gioco destrutturato, con un focus maggiore per la fascia d'età 1-6 anni, ma facilmente utilizzabili da una gamma molto più ampia di bambin*.

È stato pensato anche Förbitø, il presidio culturale di prossimità: uno spazio di lettura fatto di tappetoni morbidi, cuscini e bauli di libri che prendiamo in prestito, a rotazione, dalle biblioteche del territorio, cercando di prediligere quelle più vicine ai locali che ospitano le attività, per promuovere questi presidi culturali di prossimità anche fuori dalle loro mura.
Al momento, l’associazione non ha una sede propria dove svolgere le attivià, che vengono svolte secondo due modalità: una prettamente ludico-ricreativa, per costruire spazi accessibili all'infanzia, all'interno di chioschi, locali e parchi di Bologna; l'altra più culturale, in cui accompagniamo presentazioni di libri, workshop, laboratori, che trattano per lo più argomenti legati al pubblico dell’associazione (famiglie con figli e figlie in fascia 0-6 anni), in modo tale che le persone grandi possano partecipare anche con quelle piccole a seguito.