logo Patto per la lettura
copertina di La Casa del Mondo Adjebadia
@ La Casa del Mondo Adjebadia
Via Antonio di Vincenzo 18a/b, Bologna

La Casa del Mondo Adjebadia

Uno spazio di incontro, sostegno e socialità fondato sui valori dell'antirazzismo e lotta contro ogni forma di discriminazione

La Casa del Mondo Adjebadia opera nella zona della Bolognina dal 2020; l’associazione è nata con l’intento di contrastare gli effetti negativi che sono sopravvenuti dopo il Covid, in tutti i contesti sociali, in particolare tra i giovani di origine straniera, le loro famiglie ed il vicinato tutto. La sua azione sin da subito si è rivolta al contrasto di tutte le forme di discriminazione socio-economica, legate alla condizione razziale che nel nostro quartiere è un tema molto rilevante.

L’idea alla base delle sue politiche di azione sono caratterizzate dal tema dell’inclusione e riscatto, alla luce delle pratiche antirazziste e decoloniali. Quindi non solo pratiche dedite all’assistenzialismo, ma una vera e propria condivisione e formazione per la creazione di competenze nei soggetti che entrano in contatto con la realtà. Per questo nel corso degli anni, oltre ai servizi di assistenza legale, spazio compiti e scuoladi italiano, sono state organizzate e promosse più di 60 attività, tra progetti, presentazioni di libri ed eventi, anche assieme ed in collaborazione con altri soggetti ed enti prossimi ed affini qui in città.

La Casa del Mondo considera la lettura uno strumento potentissimo di lotta. Attraverso le parole e le storie, si possono sfidare le narrazioni dominanti, dare voce a chi è stato marginalizzato e promuovere una visione più inclusiva e giusta del mondo; infatti all'interno dello spazio è presente una biblioteca decoloniale e plurilingue aperta alla cittadinanza.