In un mondo sempre più polarizzato, tra estremi granitici e superficiali - bianco o nero, dentro o fuori - la sedicesima edizione del festival perAspera si incunea con Gradiente: un invito a fermarsi a guardare il colore pieno e le sfumature che lo compongono; ad ascoltare scavando i significati con con i linguaggi artistici che aprono alla costruzione di visioni possibili, dalle sfaccetture folte di colori e volumi.
Nella non linearità e nella ricchezza delle sfumature prende forma la 16esima edizione di perAspera, sempre in una relazione costruttiva con artisti e spazi. In particolare in questa edizione il percorso del festival si focalizza sulla relazione delle arti agite con spazi espositivi di Bologna e della Città Metropolitana di diversa natura - Musei cittadini, Musei privati, spazi indipendenti - vissuti da prospettive divergenti. Ogni proposta è un unicum costruito nello spazio dagli artisti, chiamati a pensare alla creazione di forme di esperienza non ripetibili, per nuove forme di relazione con i pubblici.
Spazi ripensati attraverso la fluidità delle discipline e la contemporaneità dei linguaggi, che moltiplicano le vie di ingresso.
LUOGHI
Pietro, Palazzo Tanari, via Galliera 20, Bologna
Casa della Cultura Italo Calvino, via Roma 29, Calderara di Reno
Villa Aldini - Rotonda della Madonna del Monte e Parco, via dell’Osservanza 37, Bologna
Casa Museo NENA, Parco e Interni, via del Lavoro 46A, Casalecchio di Reno
MAMbo, via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna
Istituto Aldini Valeriani, Teatro, via Sario Bassanelli 9/11, Bologna
Palazzo Bargellini-Pallavicini-Panzacchi, Sala Comune e Cappella, via Santo Stefano 45,
Bologna
Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34, Bologna
LabOratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5, Bologna
perAspera è ideato e organizzato da Nove Punti Aps, con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna