Istituzione Biblioteche Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana promuovono Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, un percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale.
L’opportunità di potenziare le attività esistenti nella Biblioteca e di realizzarne di nuove è arrivata grazie alla partecipazione al bando Piano Cultura Futuro Urbano, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo allo scopo di promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia. In particolare, l’avviso Biblioteca: casa di quartiere era volto proprio a finanziare progetti che mirassero a diversificare e ampliare l’offerta culturale delle biblioteche diffuse sul territorio, quali luoghi sempre più centrali per la vita delle comunità.
Decidere di investire sulla Biblioteca Borgo Panigale ha significato riconoscere e dare valore al ruolo che nel corso degli anni essa ha saputo conquistare all’interno del quartiere: un punto di riferimento consolidato per abitanti e associazioni, non solo per i servizi bibliotecari tradizionali (con i suoi 31.000 volumi a disposizione delle 33.000 persone che la frequentano annualmente), ma anche per tutte le iniziative culturali, educative e di aggregazione di cui la Biblioteca si fa promotrice, come i corsi di lingue e di informatica, le presentazioni di libri, gli incontri con le classi, i laboratori educativi e di socialità, con una con una particolare attenzione alle fasce di popolazione più fragili. Fra essi, ad esempio, “Nonni e nonne in biblioteca”, nato proprio dalla consapevolezza che del 9,40 % di residenti ultraottantenni del territorio solo lo 0,58 % frequentava la Biblioteca.
Il progetto Panigale anche noi nasce quindi per potenziare e ampliare ulteriormente un’offerta già ricca e variegata, seguendo anche quanto emerso in tre anni di percorsi di ascolto e partecipazione all’interno dei Laboratori di quartiere e in linea con gli obiettivi del Patto per la lettura di Bologna di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.
Attraverso un percorso di coinvolgimento, il progetto si propone in particolare di coprogettare iniziative culturali e formative, coprogettare e sperimentare il prestito a domicilio per i cittadini che non possono accedere personalmente alla biblioteca; coinvolgere scuole e associazioni del territorio con un approccio intergenerazionale; rigenerare spazi esterni alla biblioteca.
Il percorso ha previsto un primo incontro pubblico, che si è svolto lunedì 10 febbraio 2020 alle 18, presso la Biblioteca Borgo Panigale (via Legnano 2, Bologna). L’incontro è stato l’occasione per presentare il progetto e far emergere bisogni, idee e proposte di iniziative, attività e interventi da realizzare nella Biblioteca Borgo Panigale. Hanno partecipato i cittadini, le cittadine e le associazioni del territorio. Con il verificarsi dell'emergenza Covid, si è resa necessaria una proroga e una rimodulazione delle attività del progetto rispetto a come erano state programmate inizialmente:
- La biblioteca fuori dalla biblioteca: il progetto iniziale prevedeva di attivare il servizio di prestito a domicilio per gli utenti con difficoltà di mobilità nell’ambito del territorio di Borgo Panigale. Si è scelto di potenziare il servizio, estendendolo a tutta la città, con l'obiettivo di raggiungere tutti i lettori e le lettrici che, per difficoltà di mobilità e di fragilità, abbiano bisogno di ricevere i libri a casa. Il servizio è gratuito ed è stato attivato a novembre 2020.
- Biblioteca in corso: sono stati attivati corsi sul digitale per adulti, sull’uso dello smartphone e dei tablet e di portali specifici come il fascicolo sanitario elettronico; sono stati attivati corsi informativi sul rapporto tra adolescenti e digitale destinati ai genitori e corsi di fumetto per adolescenti in collaborazione con Inventario.
- Verde in biblioteca: è stata riqualificata l’area verde davanti alla Biblioteca con interventi leggeri per favorire la socialità e renderla adatta a ospitare sia la lettura individuale che piccoli incontri collettivi. A tal fine è stato attivato un percorso di coprogettazione con il coordinamento della Fondazione per l’Innovazione Urbana e la collaborazione del Centro Antartide e a maggio 2021 il progetto è stato realizzato in autocostruzione.
Il progetto è coordinato da Istituzione Biblioteche Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito del progetto Biblioteca: casa di quartiere del Piano Cultura Futuro Urbano, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.
Aggiornamenti, informazioni e documenti sono disponibili su
Fondazione Innovazione Urbana