mercoledì 24 gennaio 2024
ore 19,30 – DAMSLab / Auditorium
UN DIALOGO ROMANTICO
Alessandro Marangoni pianoforte
È significativo che ad inaugurare una rassegna come MIA, tradizionalmente dedicata al mondo accademico, sia un pianista e studioso della caratura di Alessandro Marangoni. Vincitore nel 2019 del prestigioso Premio “Abbiati” della critica italiana, nel 2023 Marangoni si è aggiudicato anche l’International Classical Music Award (ICMA), il più importante premio europeo per la classica, con uno “Special Achievement Award” per il suo monumentale lavoro su Rossini, del quale ha inciso per la prima volta nella storia l’integrale dei Péchés de vieillesse, riscoprendo 20 inediti in ben 13 CD. Marangoni si è imposto sulla scena internazionale anche grazie all’originalità delle sue ricerche, che si traducono in proposte artistiche sempre personalissime, come gli oltre cento concerti da lui eseguiti, primo italiano, nel mondo virtuale di Second Life, o come il Dialogo romantico che porterà sul palco del DAMSLab proprio fra i “peccati di vecchiaia” di Rossini e la libertà delle pagine di Chopin.
Programma
GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)
Prélude Inoffensif
FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
Ballata n. 1 in sol minore op. 23
GIOACHINO ROSSINI
Petite Polka Chinoise
FRYDERYK CHOPIN
Notturno in do diesis minore op. post.
GIOACHINO ROSSINI
Une Caresse à ma Femme
FRYDERYK CHOPIN
Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31
GIOACHINO ROSSINI
Barcarole
FRYDERYK CHOPIN
Andante spianato e Grande Polacca brillante op. 22
Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per tutti gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge.
In caso di necessità, Musica Insieme si riserva il diritto di apportare variazioni ai programmi della rassegna, agli orari e alle date degli spettacoli. Non è consentito l’ingresso in sala a concerto iniziato.