copertina di MCE Movimento di Cooperazione Educativa
@ MCE Movimento di Cooperazione Educativa
via Marco Polo 51 Bologna

MCE Movimento di Cooperazione Educativa

Il Mce si propone come gruppo di insegnanti che non vogliono smettere di pensarsi, attenti alla valorizzazione delle culture di cui sono portatori i bambini/e; a creare in classe climi favorevoli all’ascolto e alla comunicazione autentica.

La metodologia che caratterizza il lavoro di MCE si basa su un contatto personale e diretto con l’esperienza proposta, a cui viene così restituito il fondamentale carattere di scoperta conoscitiva ed emozionale.
Valorizzando ciò che, nell’ambito di situazioni guidate, emerge spontaneamente da allieve ed allievi, vengono gradualmente elaborati percorsi multidisciplinari, in cui particolare attenzione viene riservata  all’uso integrato dei diversi linguaggi: verbale, iconico, sonoro, motorio.
Il gruppo territoriale di Bologna propone corsi di formazione in forma di laboratorio; sono rivolti a docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, collaboratori e collaboratrici didattiche, operatrici ed operatori sociali, studenti e studentesse universitarie ed a chiunque sia interessato ad intraprendere un percorso personale e sociale di formazione.

I corsi sono rivolti a docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, educatori ed educatrici, collaboratori e collaboratrici didattiche, operatrici ed operatori sociali, studenti e studentesse universitarie ed a chiunque sia interessato ad intraprendere un percorso personale e sociale di formazione.