Dal 26 maggio al 2 novembre 2022 torna il tradizionale appuntamento con il calendario estivo della Certosa di Bologna curato dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento e giunto alla XIV edizione.
Il Cimitero Monumentale della Certosa - ora Patrimonio dell'Umanità Unesco nell'ambito del Progetto Portici del Comune di Bologna- accoglie il pubblico con una serie di appuntamenti culturali che accompagnano la stagione estiva come una delle rassegne più suggestive e originali in città.
La manifestazione prende avvio il 26 maggio in occasione dell'annuale Settimana alla scoperta dei cimiteri europei organizzata da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe – per concludersi il 2 novembre con la celebrazione della Festività dei Defunti.
Sono oltre sessanta gli appuntamenti. Come ogni anno il nucleo principale è costituito da appuntamenti serali - spettacoli itineranti, passeggiate tematiche, rappresentazioni teatrali -ma non mancano attività in altri orari della giornata - al mattino, di pomeriggio, all'alba ed al tramonto – capaci di offrire spunti di stupore, bellezza e meditazione.
Il Cimitero della Certosa sarà interpretato anche attraverso le arti visive: con gli obbiettivi dei fotografi o con rappresentazioni laser sulle volte delle sue sale.
Il programma Certosa di Bologna. Calendario estivo 2022 è realizzato dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento con: Associazione CO.ME.TE., Associazione culturale Memori, Associazione culurale JAYA, Associazione culturale PIU'oMENO, Associazione culturale Rimachèride, Associazione Dolci Accenti - Educazione e Divulgazione Musicale, Compagnia Streben, Cooperativa sociale MIRARTE, Dolci Accenti - Educazione e Divulgazione Musicale, Istantanea Teatro, Società Corale Euridice, Teatro Circolare.
Con la collaborazione di: 8cento APS, ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione Amici della Certosa, MIA – Musei Inclusivi e Aperti, Teatro del Baraccano .
E con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali.
Immagine guida di Alberto Alvisi.