logo Patto per la lettura
copertina di 2025 IOLEGGOXME

2025 IOLEGGOXME

Una campagna di street poster art di CHEAP per il Patto per la lettura di Bologna. Disegni di Martina Sarritzu

Nelle strade della città meno turistica e conosciuta.
Sotto i portici che di notte si trasformano in luoghi pieni di desiderio, balli e vitalità.
Nella piazza dove ogni giorni si incontrano migliaia di student*.
Nei baretti old style dove ogni giorno ci si ferma per un caffè e un sorriso.
Nelle panchine dei parchi circondati da alberi e statue silenziose.
Se si guarda attentamente c’è sempre qualcun* che legge.


I luoghi di Bologna diventano, attraverso lo sguardo antropologico e scanzonato di Martina Sarritzu, dei fermo immagine dove la vitalità, il rumore e la velocità della città si cristallizzano attorno alla lettura, desiderata, assorta e personale: un momento tutto per sé.

Una rappresentazione perfettamente in linea con Bologna, una città che legge in tutti i suoi spazi, una città che offre a chiunque e ovunque, opportunità di lettura, scoperta, conoscenza. Attraverso uno sguardo antropologico, Martina Sarritzu disegna cinque diversi luoghi del quotidiano di Bologna - Parco Pasolini al Pilastro, il Treno della Barca, Piazza Verdi. Portico dei Servi, al Bar Mengoli alla Cirenaica - restituendo dei disegni dai tratti irriverenti e ironici dove c’è sempre qualcun* assorto nella lettura, quasi come fosse un’anomalia in un mondo veloce e rumoroso.

Chi legge inceppa il sistema.
Leggere. Immaginare, imparare, comprendere.
Emozioni. Domande. Pensieri.


Anche per il triennio 2024-26 Bologna è una Cittàchelegge grazie alle tante realtà che ogni giorno si attivano per promuovere la lettura - enti e istituzioni, biblioteche, librerie,case editrici, edicole, associazioni, influencer, collettivi, singole persone.

Con la campagna IOLEGGOXME ringraziamo tutt coloro che ogni giorno lavorano per produrre, offrire, promuovere, incuriosire, stimolare, consigliare libri e letture. Ma, soprattutto, ringraziamo chi legge e legge per sé.


IOLEGGOXME

Una campagna di street poster art di CHEAP per il Patto per la lettura di Bologna. Disegni di Martina Sarritzu. Fotografie di Michele Lapini.

I manifesti sono visibili in via Mascarella, Strada Maggiore, via Begatto, via Sant’Apollonia, via Marchesana, via Sant’Isaia, via Nazario Sauro e via Graziano.

Martina Sarritzu è una disegnatrice nata a Cesena nel 1992. Le interessano il kitsch, il corpo, il desiderio, l’adolescenza, l’imbarazzo delle prime volte, l'esagerazione e tutto il tragicomico umano. Illustra ciò che la diverte e allo stesso tempo la disturba: sudore, acne, brufoli, abiti estrosi, immagini luminose che provengono dalla sua adolescenza e dalla vita quotidiana. Ha pubblicato, tra gli altri, con Canicola Edizioni e Strane Dizioni, su varie riviste e pubblicazioni indipendenti italiane e internazionali.

Tutte le campagne realizzate da Patto per la lettura e Cheap dal 2020 a oggi nella pagina dedicata


CHEAP street poster art è un progetto di arte pubblica, un collettivo, uno sguardo non obiettivo. Nata a Bologna nel 2013, CHEAP ha curato e realizzato interventi di public art a base di carta: il paste up, cioè l’utilizzo di carta e colla, è sia la tecnica indagata dal progetto che una dichiarazione d’intenti in termini di dedizione all’effimero e ricerca del contemporaneo come temporaneo. Esperienza fluida, situazionista e tagliente, CHEAP agisce una riappropriazione dello spazio pubblico e lo fa infestando i muri di poster, ridefinendo nuovi linguaggi visivi contemporanei, generando inaspettati dialoghi con chi attraversa e abita l’ambiente urbano.


Il testo della notizia con tutte le foto di Michele Lapini della campagna qui