logo de Patto per la lettura
couverture de Sinomondi
Reading group

Sinomondi

Contacts Libreria Confraternita dell'uva. Via Belmeloro 1/E, 40124 Bologna confralibreria@gmail.com Site web

Un GdL dedicato alla lettura di opere di letteratura cinese e più in generale sinofona.

Il gruppo di lettura Sinomondi (precedentemente Pagine di Cina) si riunisce presso la libreria La confraternita dell'uva e ogni mese si cimenta nella lettura di opere di letteratura cinese e più in generale sinofona.
 
Gli incontri del gruppo di lettura si svolgono a cura di Federico Picerni e Valeria Zanier, docenti Unibo, in collaborazione con la Associazione Sinomondi che organizza attività di promozione, divulgazione e dibattito sui vari aspetti culturali che riguardano la Cina e le altre realtà sinofone (parlanti cinese) nel mondo e, in particolare, l'Europa, prefiggendosi così di contribuire a creare maggiore sensibilità e informazione su questi temi storici e attuali.
 
Il gruppo è aperto a chiunque, a neofit* e ad appassionat*. I libri in programma saranno disponibili di mese in mese in libreria.
 
Prossimo incontro:
  • mercoledì 18 febbraio alle 18,30 per discutere di Pechino Pieghevole di Hao Jinfang (Add Editore).
Reading
Pechino pieghevole par Jingfang Hao
couverture de Pechino pieghevole
Where can I find this book in Bologna?
Previously read books
  • Sinofagia par X. C. Ni
  • 2088 par Alessandro Zhu
  • Città fantasma par Kevin Shih Hung Chen
  • Il giorno in cui morì il sole par Lianke Yan
  • Terra dei grandi numeri par Te-Ping Chen
  • Gente di Taipei par Xianyong Bai
  • Membrana par Chi Ta-wei
  • Il mantello dell'invisibilità par Fei Ge
  • L'età dell'oro par Wang Xiaobo
  • Metà fuoco, metà acqua
Abstract
Pechino3 è divisa in tre spazi e le ventiquattr'ore di ogni giorno sono state accuratamente organizzate per salvaguardare il tempo e l'aria che respira l'élite, composta da cinque degli ottanta milioni di persone che abitano la metropoli. Tutti gli altri, incastrati nella rigida stratificazione urbana, si spartiscono quello che rimane. Lao Dao è nato nella città pieghevole e lavora in discarica come suo padre. Vive nel sottosuolo, ma per consegnare una lettera in cambio di denaro si intrufolerà negli spazi della classe media e di quella alta, scoprendo l'esistenza di mondi diversi dal suo. Catastrofe ecologica, tecnologie di sorveglianza e disuguaglianze sociali stravolgono il tempo e lo spazio in "Pechino pieghevole", l'emblematico racconto che dà il titolo a questa raccolta, che si inserisce nell'«ultra-irrealismo» (chaohuan), il genere letterario ispirato dalla realtà allucinata della Cina odierna. Negli undici racconti, Hao esplora la fragilità umana, alle prese con gli spettri del cambiamento e del possibile, l'intelligenza artificiale e l'automazione, costruendo una narrazione pervasa di sensibilità per quest'epoca di incertezza, solitudine e disorientamento. Se la science fiction è il realismo dei nostri tempi, Hao Jingfang rivela angolazioni inattese ed estreme da cui osservare il mondo futuro in cui già viviamo.
All reading groups