Il Gruppo di lettura della biblioteca del CNR
Esiste una frattura tra scienza e società? E se sì, dove sta? Addirittura: ha senso parlare di una sola scienza, e di una sola società?
Nel contesto delle attività Slow Science della biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna, nasce Aria Fritta, un gruppo di lettura dedicato a frantumare la conversazione e a ricomporla, magari sghemba.
Il primo incontro parte da alcune pagine di Scientisti e Antiscientisti di Massimiano Bucchi (Il Mulino, 2010) i successivi proseguiranno moltiplicando gli interrogativi, fermandosi ogni poche parole se necessario, e rimandando a futuri appuntamenti e strumenti di conversazione online.
Non è necessaria la lettura o il possesso del libro prima dell’incontro (ma può essere utile).
Al termine della discussione verrà proposta una visita agli spazi della biblioteca e verranno presentate alcune delle attività che vi si svolgono.
Prossimo appuntamento
Lunedì 26 gennaio, h.17 per parlare di La misura del mondo di Daniel Kehlmann, pubblicato nella collana I Narratori da Feltrinelli.
Il romanzo intreccia le biografie di Alexander von Humboldt, scienziato, geografo ed esploratore, e di Carl Friedrich Gauss, uno dei più grandi matematici e scienziati di sempre. I due protagonisti presentano caratteri e atteggiamenti profondamente diversi, quasi opposti; ciò che li accomuna è però la spinta instancabile verso la conoscenza e la profonda fiducia nella possibilità di comprendere il mondo attraverso lo studio scientifico della natura, la “misura” appunto. Ne nasce una narrazione avventurosa, intelligente e a tratti poetica.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:
https://registrazioneeventi.
In collaborazione con CNR - Area Territoriale di Ricerca di Bologna e Associazione ParliamoneOra.
Suggerita l’iscrizione qui
INFO E AGGIORNAMENTI
Per rimanere aggiornati sui prossimi incontri, consultare il canale Telegram
L'invito è aperto a chiunque, un'occasione molto informale e di condivisione dove ognuno può portare qualcosa da stuzzicare.
Info
Contatti: biblio@area.bo.cnr.it
- Scientisti e antiscientisti par Massimiano Bucchi