logo de Patto per la lettura
couverture de Aria fritta
Reading group

Aria fritta

Contacts Via Gobetti, 101, 40129 Bologna biblio@area.bo.cnr.it Site web

Il Gruppo di lettura della biblioteca del CNR

Esiste una frattura tra scienza e società? E se sì, dove sta? Addirittura: ha senso parlare di una sola scienza, e di una sola società?

Nel contesto delle attività Slow Science della biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna, nasce Aria Fritta, un gruppo di lettura dedicato a frantumare la conversazione e a ricomporla, magari sghemba.
Il primo incontro parte da alcune pagine di Scientisti e Antiscientisti di Massimiano Bucchi (Il Mulino, 2010) i successivi proseguiranno moltiplicando gli interrogativi, fermandosi ogni poche parole se necessario, e rimandando a futuri appuntamenti e strumenti di conversazione online.
Non è necessaria la lettura o il possesso del libro prima dell’incontro (ma può essere utile).
Al termine della discussione verrà proposta una visita agli spazi della biblioteca e verranno presentate alcune delle attività che vi si svolgono.

Prossimo appuntamento
Lunedì 26 gennaio, h.17 per parlare di La misura del mondo di Daniel Kehlmann, pubblicato nella collana I Narratori da Feltrinelli.

Il romanzo intreccia le biografie di Alexander von Humboldt, scienziato, geografo ed esploratore, e di Carl Friedrich Gauss, uno dei più grandi matematici e scienziati di sempre. I due protagonisti presentano caratteri e atteggiamenti profondamente diversi, quasi opposti; ciò che li accomuna è però la spinta instancabile verso la conoscenza e la profonda fiducia nella possibilità di comprendere il mondo attraverso lo studio scientifico della natura, la “misura” appunto. Ne nasce una narrazione avventurosa, intelligente e a tratti poetica.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:
https://registrazioneeventi.cnr.it/event/152/


In collaborazione con CNR - Area Territoriale di Ricerca di Bologna e Associazione ParliamoneOra.
Suggerita l’iscrizione qui
INFO E AGGIORNAMENTI
Per rimanere aggiornati sui prossimi incontri, consultare il canale Telegram


L'invito è aperto a chiunque, un'occasione molto informale e di condivisione dove ognuno può portare qualcosa da stuzzicare.

Info
Contatti: biblio@area.bo.cnr.it

Reading
La misura del mondo par Daniel Kehlmann
couverture de La misura del mondo
Where can I find this book in Bologna?
Previously read books
  • Scientisti e antiscientisti par Massimiano Bucchi
Abstract
Nel 1828, Gauss, matematico, fisico, astronomo, al momento direttore dell'osservatorio di Gottinga, dove vive con la seconda moglie Minna e i figli, viene invitato da Alexander von Humboldt, esploratore, geografo e scienziato, a Berlino, dove si svolge un congresso di scienziati tedeschi. L'incontro fra due delle menti più geniali della Germania illuminista fornisce all'autore l'occasione di narrare le incomparabili vite dei due personaggi, dall'infanzia al 1828 passando per il viaggio e il trattato che hanno fondato la geografia e la matematica moderne. Il ritratto irridente ma appassionato e devoto dell'epoca di massimo splendore della cultura tedesca.
All reading groups